Una camminata ecologica per celebrare la Settimana europea della mobilità sostenibile

Un percorso di 8 chilometri per le campagne, con partenza dal centro di Oristano

Lunedì, 20 settembre 2021

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano organizza una camminata ecologica. Appuntamento per sabato 25 settembre con ritrovo dei partecipanti alle 16 e partenza alle 16.30 da piazza Roma. L’iniziativa è inserita nel programma della ventesima Settimana europea della mobilità sostenibile promossa e coordinata a livello nazionale dal Ministero della Transizione ecologica.

“Questa edizione, che nasce all’insegna dello slogan Muoviti sostenibile…e in salute’’, è incentrata sulla sicurezza e sulla salubrità delle scelte di mobilità sostenibile”, spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Oristano, Gianfranco Licheri. “Per questo motivo le iniziative in programma tendono a incoraggiare i cittadini a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto”.

“Negli anni passati abbiamo organizzato ciclopedalate, mentre per questa edizione abbiamo optato per una camminata ecologica, la più naturale delle mobilità sostenibili e salutari”, prosegue l’assessore Licheri. “Il mondo intero, durante la pandemia di Covid-19, è stato costretto a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti e la Settimana europea della mobilità sostenibile vuole essere un ulteriore contributo in questa direzione”.

Gianfranco Licheri

Sabato 25 settembre i partecipanti potranno cimentarsi su un percorso di 8 chilometri. Da piazza Roma (con il supporto del gruppo di fitwalker Alea di Oristano e dell’ANIAD, l’Associazione nazionale atleti diabetici) partirà per una passeggiata all’aria aperta e in compagnia.

L’assessore Licheri ha ringraziato i soggetti privati che sponsorizzano l’evento e ne favoriranno il buon esito: “La Formula Ambiente, che gestisce il servizio di igiene urbana, metterà a disposizione una bicicletta elettrica come premio da estrarre a sorte tra i partecipanti, alla fine della manifestazione. Il Conad Oristano si è messo a disposizione offrendo materiali, ma anche panini e acqua per tutti i partecipanti. Il gruppo di fitwalking infine mette in palio due buoni di 100 euro per il corso certificato di fitwalking, metodo Maurizio Damilano”.

La locandina della camminata in programma sabato prossimo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome