Torna il Corteo storico. Claudia Tronci impersonerà Eleonora d’Arborea

La Pro loco di Oristano ripropone la rievocazione "Il ritorno degli Arborea"

Claudia Tronci – Foto Santino Virdis ©

Martedì, 14 settembre 2021

Sarà Claudia Tronci, originaria di Terralba, a impersonare Eleonora d’Arborea in occasione della rievocazione storica “Il ritorno degli Arborea”, manifestazione che animarà sabato 18 settembre le vie del centro storico di Oristano. La partenza del corteo sarà alle 18 da piazza Cattedrale, l’arrivo alle 19 in piazza Eleonora, dove la giudicessa promulgherà la Carta de Logu.

Tronci aveva già vestito i panni della giudicessa arborense nell’ottobre 2018, in occasione di una precedente rievocazione del corteo, riproposto in all’epoca dopo 15 anni di assenza.

“Il ritorno degli Arborea” è uno degli appuntamenti del Settembre oristanese, rassegna promossa dall’amministrazione comunale di Oristano su proposta dell’assessore alla Cultura, al turismo e allo spettacolo Massimiliano Sanna. Nello specifico, la rievocazione arborense è a cura della Pro Loco di Oristano.

Parteciperanno i gruppi storici del Giudicato, provenienti da Sanluri, San Gavino, Terralba e, naturalmente, Oristano. Il corteo sarà inoltre accompagnato dai musici del Giudicato, mentre a scortare la giudicessa sarà Antonio Bandinu, nelle vesti di comandante della guardia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome