Sport e inclusione: il calcio unificato al Mossa, al Don Deodato Meloni e al De Castro

Alle attività parteciperanno formazioni miste di giovani con e senza disabilità intellettive

Martedì, 28 settembre 2021

Verrà presentata domani – mercoledì 29 settembre – alle ore 11.15 presso l’auditorio dell’istituto Mossa di Oristano la “Special Olympics European Football Week”. È un progetto che promuove il calcio unificato nelle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e in tutta Europa, e cerca di sensibilizzare la società e in particolare la comunità scolastica sui temi di inclusione attraverso lo sport.

Alle attività sportive parteciperanno formazioni miste di giovani con e senza disabilità intellettive. Saranno coinvolti tanti studenti e docenti di tutte le discipline, in particolare i professori di educazione fisica e i docenti di sostegno.

In questa prima fase l’iniziativa coinvolgerà tre istituti della provincia di Oristano: il “Lorenzo Mossa”, il “Don Deodato Meloni” e il “De Castro”. All’incontro in programma in città parteciperà una rappresentanza di circa 200 studenti con i docenti referenti del progetto, i rappresentanti dell’Ufficio scolastico provinciale e i dirigenti scolastici.

Lo sport unificato è il modo più semplice per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia, condividendo gioco e divertimento. Nel corso dell’anno scolastico saranno coinvolti altri istituti scolastici, in particolare le scuole primarie e secondarie di 1° grado della Sardegna. Verranno organizzati attività sportive e tornei tra gli istituti, con la partecipazione degli studenti con disabilità intellettiva e i loro compagni di classe.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome