Più vaccinati all’hub, grazie all’apertura senza prenotazione

Nuova impennata prevista per sabato, con mille seconde dosi

Mercoledì, 1 settembre 2021

All’hub di Oristano si vaccinano tra le 500 e le 600 persone al giorno. Un dato ben lontano dalle oltre 1.500 dosi inoculate nella fase di maggiore affluenza, tra aprile e luglio, ma comunque importante. Da lunedì, grazie all’apertura diretta delle vaccinazioni – senza necessità di prenotare – si è registrato un incremento di circa 200 persone al giorno. Oggi, fortunatamente, file e lunghe attese sono un lontano ricordo.

Può recarsi all’hub al palasport – senza prenotazione e senza limiti di età – chiunque abbia compiuto i 12 anni, residenti nell’Oristanese ma anche nelle altre province sarde. In precedenza questa possibilità era riservata ai soli ultrasessantenni, agli insegnanti e al personale sanitario. L’Assl di Oristano ha però deciso di cambiare strategia, con la speranza di attrarre gli indecisi. Tanti si sono convinti a vaccinarsi soltanto negli ultimi giorni, forse spinti dalla maggiore incidenza del green pass.

Per chi preferisse prenotare, restano comunque valide le modalità di adesione attraverso la piattaforma di Poste Italiane (portale internet, call center, postamat e portalettere).

I medici impegnati al centro vaccinale di Oristano sono sempre 12. Cambiano però i turni, secondo le necessità. Le esigenze sono chiaramente legate alle inoculazioni giornaliere. I numeri sono inoltre condizionati dalla calendarizzazione delle seconde dosi. Sabato 4 settembre, per esempio, all’hub si attende un’affluenza ben superiore alla media delle ultime settimane: sono infatti in programma ben 1.000 richiami.

Il centro vaccinale di Oristano è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 14. L’ingresso al nuovo palasport di Sa Rodia è sempre quello di viale Repubblica.

Gli utenti che si recano all’hub per la vaccinazione devono avere la tessera sanitaria e, preferibilmente già compilati, il modulo del consenso informato e la scheda anamnestica, entrambi scaricabili dal sito internet dell’Assl.

I minori (dai 12 ai 18 anni non compiuti) dovranno essere accompagnati da almeno un genitore, e avere il modulo di consenso informato e la scheda anamnestica specifici per i minori. Se accompagnati da un solo genitore, dovranno presentare anche il modulo di delega del genitore assente e la copia della sua carta d’identità.

I cittadini che devono ricevere la seconda dose dovranno presentare solo la tessera sanitaria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome