Nuove spaccature all’entrata della scuola di piazza Manno, bloccato l’accesso

Negli anni scorsi, dopo crolli e l'installazione di una tettoia provvisoria, erano stati eseguiti i lavori di sistemazione

Le lesioni che hanno imposto nuove transenne – Foto da gruppo Facebook “Oristano, la città che vorrei…”

Giovedì, 23 settembre 2021

Era stata sistemata, con un grosso intervento di manutenzione, proprio per evitare il rischio di distacchi. Ma adesso una parte della facciata della scuola media di piazza Manno a Oristano presenta una evidente e pericolosa spaccatura.

Si tratta della voluta sulla parte destra del portone principale, sulla quale si dovrà eseguire un ulteriore intervento di stuccatura.

Nel frattempo la dirigente della scuola, Maria Giovanna Pilloni, in accordo con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ha disposto l’ingresso dalla porta laterale.

I lavori erano stati appaltati a ottobre del 2016 grazie a un finanziamento di 129 mila euro del Ministero delle infrastrutture. L’intervento avrebbe dovuto mettere in sicurezza il prospetto principale dell’edificio, quello che si affaccia sulla piazza Manno. Il progetto prevedeva la sistemazione delle parti a rischio di distacco, quali la balaustra e il rivestimento della facciata.

Nel dettaglio, le lavorazioni comprendevano la rimozione e sostituzione dei canali di gronda, il risanamento e il rifacimento dell’intonaco della parete si che affaccia sul lato interno della scuola, il risanamento della parete principale sulla piazza Manno, del timpano e della balaustra.

La manutenzione faceva seguito ad alcuni crolli verificatisi nel caseggiato della scuola, che avevano reso necessario un sistema di protezione: una tettoia installata proprio davanti al portone d’ingresso.

L’ingresso della scuola transennato – Foto da gruppo Facebook “Oristano, la città che vorrei…”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome