L’olimpionico Stefano Oppo incontra i pazienti del centro riabilitazione Montecatone a Imola

La struttura ospita persone colpite da lesioni midollari e con lesioni cerebrali acquisite

Lunedì, 20 settembre 2021

Insieme agli atleti paralimpici del Gruppo Sportivo Carabinieri, sabato scorso il canottiere di Oristano Stefano Oppo è volato a Imola per incontrare bambini e adulti in cura all’ospedale di riabilitazione di Montecatone, in occasione dell’open day annuale.

L’Istituto, tra i più specializzati e all’avanguardia, è un punto di riferimento a livello nazionale per la riabilitazione intensiva di persone colpite da lesioni midollari e per le lesioni cerebrali acquisite.

Alla giornata – che quest’anno ha avuto come tema centrale lo sport – hanno partecipato oltre a Oppo anche due atleti paralimpici medagliati a Tokyo, Giovanni Achenza e Luigi Beggiato. A intrattenere i pazienti, le rispettive famiglie e gli ospiti anche il mago Antonio Casanova.

“Oltre che un grande piacere, per me è stato anche un
grandissimo onore partecipare insieme ai miei colleghi
all’open day dell’istituto, con la possibilità di ascoltare le storie dei pazienti e delle loro famiglie”, ha raccontato Stefano Oppo.

“Mi ha molto colpito la straordinaria forza che queste persone,
molti di loro ragazzi della mia età e anche più giovani, hanno
nell’affrontare le difficoltà: da loro possiamo soltanto imparare!
Siete un esempio! Un grazie speciale”, ha concluso il canottiere azzurro, “va ai medici e allo staff della struttura che ogni giorno si prodigano nell’assistenza. Nei loro occhi ho letto una grande passione e sono riusciti a trasmettermi tutta la loro voglia di dare una possibilità di riscatto ai loro pazienti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome