Francesco Abate con “Storie Barocche” e “I delitti della salina” al Museo Diocesano

Per "Leggendo ancora insieme". A fine mese quattro incontri dedicati ai diritti umani

Francesco Abate venerdì sarà a Oristano per “Leggendo ancora insieme”

Mercoledì, 1° settembre 2021

Proseguono gli incontri della decima edizione di “Leggendo Ancora Insieme” con nuovi ospiti. Ora è la volta di Francesco Abate che sarà protagonista del prossimo incontro della rassegna letteraria oristanese, patrocinata dalla Regione Sardegna e dal Comune di Oristano.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, è in programma per venerdì 3 settembre, alle 21.30 nel giardino del museo.

Lo scrittore e giornalista presenterà “Storie barocche” (Piemme) e “I delitti della salina” (Einaudi Editore). Ad affiancare Francesco Abate nella presentazione dei libri ci sarà Jimmy Spiga.

Per partecipare all’evento è necessario essere muniti di Green Pass; durante gli incontri verranno rispettati tutti i protocolli anti-covid. Gli ingressi sono contingentati ed è opportuno prenotare, chiamando il numero 0783.71722. Si raccomanda, infine, di arrivare con un po’ di anticipo per poter sbrigare le pratiche di registrazione e far sì che l’incontro inizi con puntualità.

Gli appuntamenti di “Leggendo ancora insieme” riprenderanno poi a fine settembre con una sezione a tema, dedicata quest’anno ai diritti umani. Le date saranno quattro, dal 23 al 26 settembre.

Storie Barocche. Mai, sinora, era successo che alcuni tra i maggiori scrittori e le maggiori scrittrici italiane del romanzo storico venissero riuniti per offrire un primo sguardo corale sull’Italia di quel secolo cardine. Storie barocche è un puzzle composto da diverse tessere che si estende
geograficamente toccando tutti i punti cardinali e va in profondità a scovare storie sottaciute, dimenticate, per nulla famose ma esemplari di quel periodo. Artisti scellerati, inventori incompresi, antesignane delle suffragette, musicisti tormentati, inquisitori corrotti: in queste Storie barocche ecco emergere un’umanità varia, unica, affascinante, indimenticabile. (www.edizpiemme.it)

I delitti della salina. Una nuova protagonista femminile, coraggiosa e ribelle, entra nel giallo italiano. Si chiama Clara Simon, è una giovane mezzosangue, e vuole diventare la prima giornalista investigativa italiana nella Cagliari di inizio Novecento. (www.einaudi.it)

L’autore. Francesco Abate è nato a Cagliari nel 1964. Ha esordito con Mister Dabolina (Castelvecchi, 1998). Sono seguiti Il cattivo cronista (Il Maestrale, 2003), Ultima di campionato (Il Maestrale, 2004/ Frassinelli, 2006), Getsemani (Frassinelli, 2006) e I ragazzi di città (Il Maestrale, 2007). Con Einaudi ha pubblicato Mi fido di te (Stile libero, 2007 e Super ET, 2015), scritto a quattro mani con Massimo Carlotto; Così si dice (2008); Chiedo scusa (con Saverio Mastrofranco, Stile libero, 2010 e Super ET, 2012); Un posto anche per me (2013); Mia madre e altre catastrofi (2016). È fra gli autori dell’antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi, 2014). Il corregidor è stato il suo primo romanzo storico. È giornalista de L’Unione Sarda. (www.edizpiemme.it)

La rassegna. “Leggendo Ancora Insieme”, progetto ideato da Marina Casta e realizzato dall’associazione culturale Heuristic, giunge quest’anno alla decima edizione e si fonda, come sempre, sulla necessità imprescindibile di una rigenerazione del senso civico attraverso la solidarietà, la responsabilità critica e l’arma fragile, ma potentissima, della lettura. La
rassegna letteraria oristanese nasce nel 2012 da “Il Maggio dei Libri”, una campagna nazionale promossa dal “Centro per il libro e la lettura” del MIBACT che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. La secondaI e la terza edizione della rassegna sono state premiate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con una menzione speciale per la validità dei progetti presentati.

“Leggendo ancora insieme” anima la città di Oristano e fa tappa in diversi comuni della Sardegna con presentazioni di libri, momenti di lettura condivisa e laboratori nelle scuole. È una rassegna realizzata grazie anche al contributo della Regione Autonoma della Sardegna – assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – e al patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome