Eleonora Meloni vince l’oro ai Campionati italiani 3D Under 20 di tiro con l’arco

Il successo sul lago Laceno nella specialità dell'arco nudo

Il podio tutto sardo dell’arco nudo femminile – Foto Fitarco Sardegna

Mercoledì, 29 settembre 2021

È tutto sardo il podio dell’arco nudo femminile ai Campionati italiani 3D Under 20 di tiro con l’arco. Il primo posto è andato a Eleonora Meloni, stella degli Arcieri Uras.

Ha vinto l’argento Maria Francesca Razzato (Arcieri Galluresi Telti) e il bronzo Carlotta Cosso (Arcieri Torres Sassari). 

Nel corso del Memorial Marco Capelli tenutosi al lago Laceno, in Campania, Eleonora Meloni, già campionessa italiana di arco nudo Junior 2021, ha confermato di essere in forma strepitosa.

Qualche settimana fa la giovane di Uras aveva vinto due ori e un argento agli Europei Juniores di Campagna di Parenzo, in Croazia.

“Quella sul lago Laceno”, ha detto Eleonora Meloni, “è stata una gara davvero difficile, anche dal punto di vista tecnico, perché quasi interamente in salita”.

E poi c’è la bellissima sensazione di essere attorniata sul podio da altre due conterranee. “Scontrarsi con altre atlete sarde è sicuramente un fatto positivo”, ha aggiunto la giovane di Uras, “dimostra il potenziale del nostro movimento che sta pian piano emergendo. Però c’è l’altra faccia della medaglia, perché vincere o perdere contro un’amica provoca sempre un po’ di imbarazzo”.

Poi l’arciera ritorna sulle sensazioni provate tra luglio e settembre. “Ho trascorso un’estate davvero impegnativa ma che mi ha dato tanto”, ha dichiarato ancora Meloni, “sia per quanto riguarda la crescita arcieristica, sia anche su quella personale. Sicuramente mi rimarrà impresso il fatto di essere partita da Senior per l’Europeo 3D nonostante fossi ancora Junior. Ma anche la riconferma del titolo europeo, che non era scontata, chi se la scorda?”.

Certo è che durante il periodo del Covid ha sentito la mancanza della selezione azzurra. “Rivestire la maglia della nazionale è sempre come la prima volta”, ha sottolineato l’atleta degli Arcieri Uras, “questa però è stata un po’ diversa. Dopo tante restrizioni ci siamo regalate due settimane di quasi normalità. Per quanto riguarda invece l’ambito prettamente competitivo è stato pesante; due anni senza eventi internazionali e nazionali si sono fatti sentire”. 

“Vorrei partecipare ai mondiali H&F a Yankton”, ha concluso Eleonora Meloni, “visto che lo scorso anno è saltato. E magari far parte nuovamente della nazionale 3D e partecipare al Mondiale che si svolgerà in casa, a Terni. Nel futuro più prossimo vorrei impegnarmi tanto per la stagione indoor ormai imminente”.

Eleonora Meloni – Fitarco Sardegna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome