Eleonora d’Arborea in corteo accompagnata da settanta figuranti

Dalla giudicessa una condanna sugli incendi, con la lettura di un passo della Carta de Logu

Venerdì, 17 settembre 2021

Saranno settanta i figuranti che domani – sabato 18 settembre – accompagneranno la giudicessa Eleonora d’Arborea in occasione della 22ª edizione della rievocazione storica “Il ritorno degli Arborea”.

A vestire i panni della giudicessa sarà Claudia Tronci, originaria di Terralba. La partenza del corteo sarà alle 18 da piazza Cattedrale.

La rievocazione era saltata lo scorso anno a causa della pandemia. Ideata e portata avanti dalla Pro loco di Oristano, con la partecipazione del Comune e della Fondazione Oristano (Comitato turistico), la manifestazione è inserita nel calendario del Settembre Oristanese.

“Il ritorno degli Arborea” ripropone uno spaccato della vita a Oristano negli ultimi decenni del XIV secolo, quando l’illuminata giudicessa Eleonora d’Arborea, dopo aver stipulato la pace con gli aragonesi, aveva ripreso in mano la Carta de Logu e l’aveva promulgata, adeguandola alle esigenze del tempo.

Domani Eleonora sarà scortata dalle guardie personali della regina, i Bujachesos, comandati da Antonio Bandinu. Il passaggio del corteo sarà scandito dai ritmi medievali dei Musici del Giudicato d’Arborea della Pro loco di Oristano.

Parteciperanno gruppi provenienti da Sanluri, San Gavino, Terralba e Oristano. Alle 19, in piazza Eleonora, la giudicessa leggerà alcuni passi della Carta de Logu riguardanti il tema degli incendi nelle campagne, con le relative pene imposte ai piromani.

Per assistere alla manifestazione dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie anti-Covid.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome