Dall’Osvic un podcast inclusivo: quattro volontari raccontano gli obiettivi dell’Agenda 2030

L'idea dei ragazzi e ragazze del Servizio Civile e dell'Osvic di Oristano

Venerdì, 17 settembre 2021

Garantire a tutti la possibilità di essere aggiornati sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu: nasce per questo “Venti-trenta”, il progetto di podcasting realizzato dai volontari e dalle volontarie del Servizio Civile dell’Osvic – Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano – di Oristano.

Sulla piattaforma spreaker.com, da settembre saranno realizzati, con cadenza mensile, diciassette prodotti comunicativi rivolti anche ai non vedenti, agli ipovedenti, e a tutti coloro che non possono fruire della narrazione tradizionale/visiva.

Nel podcast sarano descritti i contenuti dell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. E a farlo saranno proprio i giovani volontari impegnati quest’anno nel Servizio Civile, con un linguaggio creativo e colloquiale, ma sopratutto inclusivo.

Dopo l’esperienza realizzata con la comunità sorda di Oristano e di Tunisi, grazie al progetto co-finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, l’attenzione dell’Osvic si rivolge così ad una parte della popolazione spesso penalizzata dalle dinamiche comunicative tradizionali: i non vedenti e gli ipovedenti. 

“Siamo bombardati ogni giorno da immagini sui social”, racconta l’educatrice che segue i giovani del Servizio Civile, Erica Bellini, “e qui la comunicazione, spesso e volentieri, è pressoché esclusiva anziché inclusiva per le persone ipovedenti o non vedenti. Da qui l’idea: con il prezioso aiuto dei nostri ragazzi del Servizio Civile, nasce il progetto di podcasting che ha come obiettivo quello di creare un prodotto auditivo che sia al contempo giovanile e creativo”.

“Con un approccio inclusivo”, conferma Paola Gaidano, responsabile Programmi Italia Osvic, “che non appiattisce le differenze ma le valorizza nel rispetto dei diritti di tutti/e, l’iniziativa Osvic guarda ancora al protagonismo giovanile come volano di solidarietà e cittadinanza”.

I quattro giovani, impegnati nell’anno di formazione del Servizio civile nazionale e che daranno voce ai 17 appuntamenti sul podcast sono Marco Cadoni (24 anni, di Tiria), Silvio Pulisci (20 anni, di Oristano), Cinzia Mura (28 anni, Samugheo) ed Emanuela Pala (21 anni, di Oristano).

“Abbiamo inaugurato il podcast il 13 settembre con la puntata zero, l’introduzione“, spiega Cinzia Mura, portavoce di ragazzi e ragazze del Servizio Civile, “nella quale accenniamo all’Agenda 2030 ricreando una situazione comune come ritrovarsi al bar davanti a un caffè per due chiacchiere. La prima puntata uscirà entro fine mese e a seguire le altre sedici, a cadenza mensile”.

“I quattro volontari del Servizio Civile”, conclude Paola Gaidano, “attraverso il progetto compiranno un percorso di crescita umana e professionale, confrontandosi, ragionando e realizzando insieme brevi prodotti comunicativi che accompagneranno gli ascoltatori durante l’intero corso dell’anno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome