Dal Ministero i fondi per le manutenzioni delle scuole del Sacro Cuore e di via Bellini

Contributo di oltre mezzo milione di euro al Comune di Oristano

La scuola elementare di via Bellini a Oristano

Venerdì, 3 settembre 2021

Il Comune di Oristano ha ottenuto due finanziamenti per un ammontare di 575mila euro per le manutenzioni straordinarie delle scuole primarie del Sacro Cuore e di via Bellini.

I due finanziamenti sono stati concessi dal Ministero della Pubblica istruzione sulla base della programmazione triennale nazionale 2018-2020 che stanzia 500 milioni di euro per interventi di edilizia scolastica da realizzare in tutte le regioni italiane. La Sardegna risulta beneficiaria di risorse per oltre 17 milioni di euro.

L’intervento per le scuole di Oristano era stato presentato con una delibera della Giunta Lutzu del 2018. 

Il primo finanziamento da 252mila euro riguarda la manutenzione straordinaria e l’adeguamento alle norme della Scuola primaria di via Bellini.

“Il Comune”, spiegano il sindaco Andrea Lutzu, l’assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna e l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna, “parteciperà con un cofinanziamento di 63mila euro e realizzerà interventi finalizzati all’eliminazione di rischi e all’ottenimento della certificazione di agibilità dell’edificio e adeguamento alla normativa antincendio”. 

Il secondo finanziamento ammonta a 320mila euro e riguarda la manutenzione straordinaria e l’adeguamento alle norme della scuola primaria Sacro Cuore di via Amsicora.

“La quota di cofinanziamento comunale è pari a 80mila euro”, proseguono Lutzu, Sanna e Pinna, “e anche in questo caso gli interventi riguarderanno l’eliminazione dei rischi e l’ottenimento della certificazione di agibilità dell’edificio e adeguamento alla normativa antincendio”.

Il decreto di assegnazione delle risorse autorizza gli enti locali ad avviare le procedure di gara per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione e per l’esecuzione dei lavori.

Francesco Pinna, Andrea Lutzu e Massimiliano Sanna

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome