Anche Oristano diventa per un giorno una “città contro il dolore”

In piazza Eleonora un punto informazioni con le referenti del Comitato Fibromialgici Uniti Sardegna

La locandina dell’iniziativa

Giovedì, 23 settembre 2021

Anche a Oristano si svolgerà l’iniziativa “Cento città contro il dolore”, promossa in tutta Italia dalla Fondazione ISAL per sensibilizzare e informare i cittadini sul dolore cronico. Domani (venerdì 24 settembre) sarà allestito un banchetto informativo in piazza Eleonora, dalle 17 alle 21, a cura del Comitato Fibromialgici Uniti – Sardegna, la cui referente è Anna Ligia.

I volontari, a fronte di un’offerta di 5 euro, consegneranno un igienizzante per le mani e distribuiranno agli interessate il materiale informativo di Fondazione ISAL.

Giunta alla 13° edizione, la Giornata – che ha come testimonial ufficiale Fabio de Luigi – quest’anno ha come tema “La cura del dolore a km zero. Una rete di qualità tra presenza e digitale”.

Ogni giorno più di 200 milioni di persone nel mondo occidentale soffrono a causa del dolore cronico: nevralgie, endometriosi, vulvodinia, fibromialgia, esiti da trauma, emicrania, herpes zoster, neuropatia diabetica, sono solo alcuni nomi di patologie che causano un dolore quotidiano e persistente.

Secondo gli ultimi dati del rapporto del Consiglio dell’Unione Europea sulle malattie croniche e sul ruolo del dolore, in Europa la prevalenza del dolore cronico è compresa tra il 16% e il 46%: ciò significa che circa 80 milioni di europei sono affetti da dolore cronico moderato-grave. In Italia questa prevalenza raggiunge il 26% della popolazione: 13 milioni di persone ne soffrono quotidianamente.

Questi dati dimostrano che il dolore cronico è un vero dramma sociale, un’epidemia di sofferenza con un forte impatto sulla qualità di vita delle persone che ne sono colpite, dei loro familiari ma anche dei sistemi sanitari nazionali. Un’emergenza che obbliga dunque la società civile a misurarsi con la necessità di costruire procedure innovative di trattamento, cura e prevenzione del dolore.

Per questa ragione, dal 2009 – con il patrocinio delle maggiori istituzioni nazionali e internazionali – ISAL organizza annualmente la giornata “Cento città contro il dolore”, per informare e sensibilizzare istituzioni e cittadini sul problema del dolore cronico, dando voce ai bisogni delle persone che ne sono colpite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome