Vaccini per minori, over 60, personale sanitario e scolastico: le indicazioni dell’Assl

In molti casi all'hub di Oristano ci si può presentare senza prenotazione

Martedì, 10 agosto 2021

“Per rendere più rapide e fluide le operazioni di vaccinazione anti-Covid, è opportuno presentarsi all’hub di Oristano muniti, oltre che di tessera sanitaria, anche dei moduli di  consenso informato e scheda anamnestica già compilati”. Lo ricorda il  Servizio di Igiene e sanità pubblica (Sisp) Ats Zona Centro, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras.

Per i minori, il giorno della vaccinazione è necessaria la presenza di almeno un genitore: non è possibile delegare altre persone (nonni, zii ecc). Nel caso in cui ci si presenti accompagnati da un solo genitore, è necessario portare con sé anche il modulo di consenso firmato da entrambi i genitori e una copia del documento di identità del genitore non presente.

Se il minore vive in una famiglia affidataria o in una comunità, può essere accompagnato dal genitore affidatario o da un operatore della comunità,  che deve presentarsi al centro vaccinale una documentazione che attesti la responsabilità decisionale sulle scelte sanitarie del minore, oppure con la delega del genitore/tutore. 

I moduli per vaccinazione anti-Covid per i minori e le altre categorie sono reperibili sul sito web dell’Assl di Oristano.

Il Sisp ricorda anche che le persone di 60 e più anni di età, il personale scolastico e gli operatori sanitari non ancora immunizzati possono accedere al centro vaccinale di Oristano anche senza prenotazione.

“La raccomandazione, per le persone dai 12 anni in su, resta quella di vaccinarsi”, spiega la dottoressa Marras. “Il vaccino è uno strumento fondamentale per proteggerci dalle complicanze del Coronavirus. Oltre all’immunizzazione, è importante continuare ad adottare comportamenti prudenti e responsabili: distanziamento interpersonale, frequente igienizzazione delle mani e utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi o dove non sia possibile garantire le distanze.

Maria Valentina Marras

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome