Vaccinazioni e test per 40 cani da adottare in città. L’impegno del Comune e della polizia locale

Il vice comandante Uras: "Un incentivo in più per aiutare chi vuole adottare un cane"

Bigo, uno dei cani ospiti nel canile di Silì – Foto Comune di Oristano

Venerdì, 20 agosto 2021

Facilitare l’adozione degli amici a quattro zampe e prevenire il randagismo, specialmente nel periodo estivo, quando aumenta il fenomeno dell’abbandono. È questo l’obiettivo che il Comune e il Comando della polizia locale di Oristano perseguono insieme, dal 2015.

E anche quest’anno si rinnova il loro impegno a favore dei cani più sfortunati che alloggiano – si spera temporaneamente – nel canile comunale a Silì: ci sarà un contributo alle spese veterinarie per vaccini, controlli e test per 40 i cani affidati al Comune e candidati all’adozione.

“Con l’amministrazione comunale cerchiamo di agevolare quanto più possibile le adozioni per i cani ospiti nella struttura di Silì”, spiega il vice comandante della polizia locale, Giovanni Uras. “Il referente del comando che si occupa delle adozioni ma anche dei controlli nel canile è il maresciallo Roberto Cau, mentre io mi occupo di tutta la parte burocratica e amministrativa”.

“Questa procedura e queste agevolazioni”, aggiunge il vice comandante Uras, “rappresentano sicuramente un incentivo a chi vorrebbe adottare un cane ma è preoccupato per le spese veterinarie da sostenere. Con questo progetto, il Comune – sulla base del disciplinare approvato nel 2015 – provvede direttamente al pagamento delle prestazione mediche alla struttura convenzionata, entro il limite di 200 euro all’anno, per ogni cane che verrà adottato”.

Sull’animale adottato si effettuano dei controlli di verifica delle avvenute prestazioni mediche, ma non solo. “Ci occupiamo”, spiega sempre Uras, “anche della fase post adozione: verifichiamo prima e dopo che l’adottante sia in grado di poter gestire il cane e che ci siano le condizioni ideali per lui per una vita decorosa e serena”.

“Per vaccini, visite e test, l’adottante può rivolgersi al proprio veterinario di fiducia”, conclude il vice comandante Giovanni Uras, “oppure affidarsi a uno di quelli in convenzione con noi, dalla Clinica DueMari alla Clinica veterinaria Oristano Est”.

Ma come si può adottare uno di questi cani? È facile: basta contattare il canile – nella frazione di Silì, località Uliveto Busachi, facilmente raggiungibile svoltando per il passaggio a livello “La Maddalena” – o rivolgendosi agli agenti del comando della polizia locale, in via Carmine 18 (primo piano, ufficio Ambiente – edilizia, tel. 0783.791430) per il verbale di affidamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome