Una visita al Consultorio? Non perdere l’angolo dei libri

È stato inaugurato stamane nella sede di via Carducci

L’inaugurazione dello spazio lettura, questa mattina al Consultorio di via Carducci

Mercoledì, 11 agosto 2021

Al Consultorio familiare di Oristano c’è un angolo lettura, con volumi dedicati ai neogenitori e ai bambini, che le famiglie in visita potranno consultare in sala d’attesa e chiedere in prestito.

Inaugurazione questa mattina, nella sede di via Carducci 41, con la direttrice dei Servizi consultoriali del distretto socio-sanitario di Oristano, Maria Antonietta Grimaldi, l’assessore alla cultura del Comune di Oristano, Massimiliano Sanna, la responsabile dei servizi bibliotecari, Enrica Vidali, e la rappresentante del Soroptimist Maria Grazia Atzeni.

L’iniziativa rientra nel progetto “La lettura è un dono”, elaborato dalle biblioteche comunali di Oristano, Arborea e Zeddiani nell’ambito del piano ministeriale Biblioraising 4, con il coordinamento della Scuola di fndraising di Roma e la partecipazione della Crai dei Fratelli Ibba, della Cooperativa Latte Arborea e del Club Service Soroptimist di Oristano.

L’alleanza fra bibliotecari e pediatri punta e promuovere la lettura in famiglia sin dalla prima infanzia. Numerose ricerche scientifiche dimostrano che è fondamentale stimolare e offrire ai bambini occasioni di sviluppo delle capacità intellettive ed emotive, già nelle prime fasi della crescita.

La lettura è una delle attività più efficaci in questo senso: leggere vicini e con continuità crea relazione e intimità tra adulto e bambino, influisce positivamente sullo sviluppo del linguaggio e favorisce l’apprendimento successivo della lettura, contribuendo in modo determinante al benessere dei più piccoli.

L’obiettivo del nuovo angolo dei libri al Consultorio è quindi quello di sensibilizzare i genitori dei bambini dai 0 ai 6 anni sui benefici affettivi e cognitivi della lettura in età precoce. Oltre al dono di un libro ai nuovi nati dei tre comuni aderenti, il progetto ha previsto l’allestimento di sette punti lettura ed informativi, tra cui appunto quello del Consultorio familiare di Oristano.

“Anche questa iniziativa”, spiega l’assessore Massimiliano Sanna, “si inserisce nelle azioni portate avanti dalla Rete creata con il “Patto locale per la lettura”, strumento di riferimento per biblioteche, scuole, associazioni, librerie e altre istituzioni che promuovono la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini”.

“Ringraziamo di cuore il Comune di Oristano e la responsabile dei servizi bibliotecari per aver fatto al nostro Consultorio familiare questo prezioso dono”, ha detto la pediatra Maria Antonietta Grimaldi, “che ci permetterà di avvicinare alla lettura le famiglie che si rivolgono a noi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome