Oristano abbraccia i campioni di Tokyo con una festa al Campo Tharros

Mille spettatori (con Green pass) ammessi mercoledì sera, per gli altri diretta streaming

Lunedì, 23 agosto 2021

Lorenzo Patta, Alessia Orro (che non potrà partecipare alla festa) e Stefano Oppo

Una festa in onore degli atleti che che hanno fatto risuonare alto il nome di Oristano alle Olimpiadi di Tokyo. Mercoledì sera al Campo Tharros mille persone potranno salutare e applaudire Lorenzo Patta (oro nell’atletica con la staffetta 4×100) e Stefano Oppo (bronzo nel canottaggio). Con loro anche Stefano Loddo, protagonista indiretto della conquista di un’altra medaglia, d’argento, come preparatore atletico del canoista Manfredi Rizza, che si è allenato a lungo nella acque oristanesi. Non potrà esserci invece Alessia Orro, atleta di spicco nel volley, impegnata in questi giorni con la Nazionale ai Campionati europei.

Con i campioni di oggi saliranno sul palco anche altri grandi atleti che hanno fatto la storia dello sport oristanese nel passato neppure tanto remoto: Anna Rita Angotzi, Giorgio Marras e Valentina Uccheddu.

“Oristano è salita sul tetto del mondo sportivo grazie alla forza, ai sacrifici, al lavoro e alla dedizione dei nostri atleti”, ha detto il sindaco Andrea Lutzu. “Anche per questo dobbiamo prenderli come esempio per le nuove generazioni di sportivi, ma non solo”.

L’assessore allo sport Maria Bonaria Zedda spera che sia l’inizio di un’epoca vincente: “Nello sport succede spesso che i grandi successi visti da vicino, come nel caso dei nostri concittadini che si sono distinti con queste grandi imprese, facciano venire la voglia di emulazione e capita che sulla scia dei grandi campioni nasca una generazione entusiasta che può regalare altre soddisfazioni in futuro”.

Il vicesindaco Massimiliano Sanna si unisce al sentimento di gratitudine verso i campioni: “Le vittorie così importanti escono dai confini sportivi e arricchiscono un territorio anche sotto altri aspetti”, osserva. “Anche il turismo se ne gioverà, dato che Oristano è stata nominata in tutto il mondo grazie ad una vetrina che più grande non si poteva sperare”.

La festa al Campo Tharros inizierà alle 21 e vi potranno assistere non più di mille spettatori, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia. Organizza il Comune di Oristano in collaborazione con la Fondazione Oristano, gli Assessorati regionali alla Cultura, Sport e Spettacolo e al Turismo, alla Fondazione di Sardegna e all’Antiquarium Arborense. I riconoscimenti ufficiali agli atleti saranno consegnati nel corso di una serata condotta da Massimiliano Medda, mattatore dei Lapola, e dal volto noto di Sky Valentina Caruso, che presenteranno anche tanti altri ospiti a sorpresa.

Per accedere all’impianto sarà necessario presentare il Green pass cartaceo o digitale, oppure l’esito di un tampone effettuato entro le 48 ore precedenti. Saranno esentati gli under 12 e chi possiede una idonea certificazione medica. Per facilitare l’accesso sarà allestito nei pressi della struttura un presidio medico che somministrerà – a chi ne avrà necessità e lo richiederà sul posto, senza bisogno di prenotazione – un tampone antigenico rapido al costo di 20 euro. Inoltre, all’ingresso verrà rilevata la temperatura e si applicheranno le regole sul distanziamento sociale e di igienizzazione delle mani.

La serata è gratuita ma è necessario prenotare su Clappit o con una telefonata all’Antiquarium Arborense (0783.791262, dalle 9 alle 20). Per non escludere chi non potrà essere presente in tribuna, è stata organizzata una diretta streaming sul canale YouTube del Comune e dal sito istituzionale comune.oristano.it.

4 Commenti

  1. Bravi ragazzi. Ma perché il Comune ha scelto un campo di calcio e non il meraviglioso campo CONI, vergogna di una città? Avrebbe testimoniato il luogo dove campioni come Patta e grandi allenatori come Garau si trovano quotidianamente a dover allenare. Per questo la Giunta comunale in carica ed i suoi predecessori dovrebbero vergognarsi e chiedere scusa a questi ragazzi e a tutti quelli che giornalmente si allenano lì.

    • Condivido con lei e rilancio…. l’Atletica oristanese ci può fornire un numero di c/c per donazioni utili a migliorare la struttura? Le belle parole lasciamole alla politica oristanese e aiutiamo concretamente i nostri ragazzi. È l unica cosa che possiamo fare visto che le varie amministrazioni comunali hanno speso tantissimo per strutture pressoché inutilizzabili, per il calcio….e invece guarda un po’ chi ci porta la medaglia a casa. Grandiiii

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome