La Sartigliedda non si correrà l’8 agosto. Ora si lavora per una nuova data entro il mese

Si attende la valutazione della commissione Pubblici spettacoli del Comune di Oristano

Martedì, 3 agosto 2021

Cambia la data della Sartigliedda estiva di Torre Grande. La manifestazione riservata ai mini-cavalieri non sarà domenica 8 agosto, come era previsto inizialmente: l’obiettivo si è ora spostato più avanti. La data ipotizzata è quella di domenica 22.

“In questo momento le possibilità che la Sartigliedda salti ci sono ancora. Abbiamo provveduto a presentare la documentazione al Suap”, dichiara il presidente della Pro Loco Gianni Ledda, “ora attendiamo che si riunisca la commissione Pubblici spettacoli del Comune di Oristano, che dovrà esaminare il progetto e esprimere una valutazione”.

“La data scelta è domenica 22 agosto”, prosegue Ledda, “abbiamo rimandato di due settimane su suggerimento del sindaco Andrea Lutzu e dell’assessore alla Cultura Massimiliano Sanna. Così la commissione avrà più tempo per valutare. Se non arriveranno osservazioni ci ritroveremo uno o due giorni prima per il collaudo del percorso”.

“Se invece la commissione Pubblici spettacoli dovesse evidenziare controindicazioni”, riferisce ancora il presidente della Pro Loco di Oristano, “a quel punto ci adegueremo”.

Gianni Ledda

Il destino della Sartigliedda – che dovrebbe svolgersi in orario diurno, tra le 18 e le 20.30 – sarà legato all’andamento dei contagi da coronavirus nelle prossime settimane. A fornire i cavallini sarà la Giara Oristanese. “I cavalieri si stanno preparando”, aggiunge Gianni Ledda, “abbiamo individuato anche un Componidoreddu, ma non renderemo pubblico il nome fino a quando non saremo certi che la Sartigliedda si farà. Non vogliamo illudere bambini e ragazzi, sarà una sorpresa”.

“Il progetto”, sottolinea il presidente della Pro Loco, “prevede quattro aree riservate al pubblico. In ogni spazio potranno accedere massimo 500 persone, munite di green pass o certificato di tampone negativo. Sarà inoltre obbligatoria la mascherina all’interno dei settori”.

I dubbi però non mancano. “Attendiamo di sapere chi e come dovrà controllare i certificati vaccinali. Siamo in attesa di chiarimenti da parte dell’Assl”, conclude Ledda, “ma anche da Questura e Prefettura”. Il green pass non sarà comunque obbligatorio per i minori di 12 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome