Finalmente i lavori per il rifacimento della pista d’atletica del campo Coni

Per accedere agli stanziamenti, il Comune di Oristano ha lavorato in sinergia con l’Unione dei Comuni Costa del Sinis – Terra dei Giganti

La pista del campo Coni “Sinis-Nurra”

Martedì, 3 agosto 2021

Nuova vita per la pista di atletica del campo Coni “Sinis-Nurra”, che da settembre prossimo potrà beneficiare di un corposo intervento di miglioria. Sono stati infatti appaltati i lavori per il rifacimento del manto esistente e della pavimentazione con un intervento di retopping in colato su manto prefabbricato nello spessore impermeabile a finitura topping seminato di 8 millimetri di spessore sulla quasi totalità della superficie.

Il retopping, termine con il quale si indicano interventi di ricostruzione/rigenerazione delle superfici per atletica leggera, non sarà però l’unico intervento. Grazie alle economie derivanti dal ribasso d’asta si potranno prevedere ulteriori opere di completamento.

Tutto ciò è stato reso possibile nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro tra la Regione Autonoma della Sardegna, l’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti, il Comune di Oristano, la Provincia di Oristano, relativamente al Progetto di Sviluppo Territoriale “Viaggio nella Terra dei Giganti, che ha finanziato, tra gli altri, il progetto “Citta dello sport per tutti: Pista di atletica Sacro Cuore nel Comune di Oristano”.

Il sindaco Andrea Lutzu e l’assessora allo Sport Maria Bonaria Zedda

“I lavori di adeguamento e rifacimento della pista”, commenta il sindaco Andrea Lutzu, “consentiranno alla città di poter accogliere atleti di fama mondiale come durante le passate edizioni dei Meeting Terra Sarda. Questa opera sarà anche, ne sono convinto, lo stimolo per gli attuali atleti oristanesi a fare sempre più e meglio e terrà a battesimo tanti nuovi volti dello sport cittadino”.

“Oristano”, osserva l’assessora allo Sport Maria Bonaria Zedda, “vanta una tradizione sportiva importante nell’atletica . Questo intervento consentirà agli atleti oristanesi e alle loro società di appartenenza di puntare a traguardi agognati da chiunque si cimenti nello sport, che è sempre fatica e sacrificio, ma farlo in ambienti ideali e strutture adeguate è anche gratificante”.

Il progetto – La Giunta comunale di Oristano ha espresso l’assenso all’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti a procedere all’approvazione delle fasi progettuali per la realizzazione delle opere previste nel progetto di fattibilità tecnica ed economica. Il Comune si è inoltre impegnato a stanziare 50mila euro di risorse proprie per il cofinanziamento degli interventi sugli impianti sportivi già finanziati nell’ambito della Programmazione territoriale.

Dal canto suo la Giunta dell’Unione il 16 luglio scorso ha deliberato di approvare il progetto definitivo esecutivo dei lavori per la pista di atletica Sacro Cuore di Oristano per un importo complessivo di 350mila euro. Successivamente, a seguito di procedura negoziata, nei giorni scorsi si è tenuta la seduta di gara per l’affidamento dei lavori. Sono stati invitati a presentare offerte cinque operatori economici, ma solo uno ha aderito all’invito. I lavori sono stati quindi aggiudicati all’unico operatore economico partecipante, l’azienda tedesca Polytan GmbH, con sede a Burgheim, che ha offerto il ribasso del 35,265% sull’importo posto a base di gara di 277.053,95 euro, e pertanto per l’importo di 178.286,61 euro oltre oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso pari a 1.644,03 euro e oltre 17.993,06 euro per Iva. Nei prossimi giorni saranno formalizzate le procedure di aggiudicazione e i lavori potranno avere inizio a settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome