Da tutto il mondo a Torre Grande per il Formula Kite World Championships

Sarà la prima competizione internazionale verso le Olimpiadi di Parigi 2024

Mercoledì, 4 agosto 2021

Dall’11 al 17 ottobre 2021, poche settimane dopo la chiusura dei giochi di Tokyo, prenderà il via a Torre Grande il Formula Kite World Championship, la prima competizione internazionale che accompagnerà il kiteboarding al debutto olimpico in programma a Parigi nel 2024.

Per l’occasione faranno tappa a Oristano 170 atleti, accompagnati da staff tecnici e preparatori. Saranno oltre 35 le nazioni rappresentate.

Ancora una volta, al fianco delle più emozionanti competizioni di kite, c’è la Sardegna che trova nel Golfo di Oristano, nelle brezze e correnti che lo caratterizzano e nella lunga tradizione legata ai windsport, lo spot ideale per l’assegnazione del titolo iridato. 

Il debutto di questa competizione mondiale, targata “IKA – International Kiteboarding Association”, avverrà con il format “individual”, lo stesso che vedremo a Parigi tra 3 anni, che prevede classifiche divise tra uomini e donne.

Nel 2019 Torre Grande era già stata protagonista dello scenario internazionale del kiteboarding, con l’organizzazione dell’Europeo di Formula Kite, che attirò quasi 100 atleti da tutta Europa, diventando uno degli eventi di punta del programma di manifestazioni di “Oristano Città Europea dello Sport 2019”.

Tra gli atleti che presero parte alla manifestazione, e che rivedremo nelle acque del Golfo di Oristano il prossimo ottobre, c’erano il campione europeo Axel Mazella, Daniela Moroz, dominatrice indiscussa del panorama internazionale del kiteboard femminile, e l’argento olimpico giovanile nel 2018 Toni Vodisek. Si uniranno al gruppo anche Maxime Nocher, Nico Parlier e gli atleti della Nazionale Italiana, capitanati da Mario Calbucci, Lorenzo Boschetti e la giovanissima Sofia Tomasoni.

L’obiettivo dichiarato di questo percorso di collaborazione tra l’International Kiteboarding Association e l’organizzazione dell’Open Water Challenge, che accoglierà al proprio interno il Mondiale, è quello di rendere Oristano, la Sardegna e lo scenario italiano del kiteboarding un cardine fondamentale nel programma del quadriennio olimpico, in grado di giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo globale di questa disciplina.

L’evento è realizzato col sostegno di Regione autonoma della Sardegna, Comune di Oristano, Fondazione di Sardegna, Fondazione Oristano, Marine Oristanesi, Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome