Approvato il progetto per la ristrutturazione dell’Istituto Frassinetti

Gli interventi restituiranno uno stabile alla scuola media del quartiere Sacro Cuore

L’Istituto Frassinetti

Giovedì, 26 agosto 2021

La Giunta Lutzu, su proposta degli Assessori ai Lavori pubblici e alla Pubblica istruzione Francesco Pinna e Massimiliano Sanna, ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica e quello definitivo ed esecutivo per la ristrutturazione dell’Istituto Frassinetti ed è stata approvata la determina dirigenziale per l’affidamento dei lavori.

“È un atto fondamentale per restituire la scuola media al quartiere del Sacro Cuore dopo la chiusura della Grazia Deledda dovuta ai noti problemi di sicurezza dell’edificio – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore alla Pubblica istruzione Massimiliano Sanna -. All’indomani della chiusura ci siamo attivati immediatamente per trovare una soluzione per i 200 studenti dell’istituto di via Santulussurgiu. Reperiti i locali nelle altre scuole cittadine per una sistemazione provvisoria, abbiamo individuato nei locali del Frassinetti una soluzione ottimale per una sistemazione definitiva. Si tratta però di un edificio chiuso da tempo che necessita di interventi per renderlo idoneo ad ospitare una scuola media”.

I lavori saranno affidati su una base d’appalto di 428 mila euro e riguardano la messa in sicurezza delle strutture, l’adeguamento della distribuzione interna alle nuove esigenze didattiche, l’installazione del nuovo impianto di climatizzazione, l’adattamento dell’impianto elettrico e opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle finiture esterne ed interne. L’impresa che si aggiudicherà l’appalto avrà 120 giorni di tempo per la realizzazione delle opere. Sono previste premialità nel caso in cui i lavori dovessero concludersi in anticipo.

“Il Ministero dell’Istruzione ha concesso un finanziamento di 600 mila euro per questi lavori e il trasferimento della scuola secondaria di I° grado Grazia Deledda – precisa l’Assessore Sanna -. Successivamente la Provincia ha concesso l’Istituto Frassinetti, a titolo di valorizzazione e recupero dell’immobile, con interventi a carico del Comune di Oristano e saranno considerati in conto canone di concessione e pertanto detratti dall’importo concessorio fissato in 120 mila euro annui per 5 anni”.

Massimiliano Sanna e Andrea Lutzu

L’Istituto Frassinetti è un edificio a due e tre piani con una superficie coperta di 1173 metri quadrati e un volume di 11930 metri cubi. L’opera venne conclusa nel 1971. Gli ultimi lavori di ristrutturazione sono stati realizzati nel 2006 dalla Provincia per l’adeguamento impiantistico e di distribuzione interna del fabbricato, precedentemente destinato a seminario minore religioso, alla nuova destinazione di istituto scolastico superiore.

“Con questo stralcio funzionale si interverrà principalmente al piano terra e al primo piano della parte del fabbricato sul lato Est – spiega l’Assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna -. Si procederà al risanamento strutturale del complesso, ad eccezione del corpo uffici. Sono previsti lavori di risanamento del calcestruzzo, demolizione e ricostruzione degli architravi delle finestre, rimozione delle parti di intonaco ammalorate, tinteggiature, ripristino del manto impermeabile delle gronde, rimozione di tubazioni dismesse, ripristino e rinforzo delle lesioni sulle tramezzature e murature perimetrali, demolizione di murature, rimozione di porte interne e sostituzione di controsoffitti, realizzazione di nuove tramezzature in cartongesso e degli impianti di climatizzazione e la rete dati”.

“Attualmente il fabbricato è in disuso da alcuni anni e denota criticità per le quali si rendono necessari i lavori previsti con il progetto del Comune – precisano gli Assessori Sanna e Pinna -. Gli interventi saranno finalizzati a trasferire nel più breve tempo possibile tutti gli alunni della Grazia Deledda in alcuni locali dell’Istituto Frassinetti e più precisamente quelli collocati al piano terra e al secondo piano dell’ala est”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome