Uffici postali: utenti disorientati e disagi. Sono scattate le chiusure estive

La mappa con gli orari di apertura a Oristano e nelle frazioni

Le poste centrali di Oristano, in via Mariano

Mercoledì, 7 luglio 2021

Disagi e disorientamento per numerosi utenti delle Poste a Oristano e nelle frazioni. Convinti di trovare gli sportelli regolarmente aperti tutte le mattine, in tanti hanno invece trovato gli uffici periferici chiusi e sono stati quindi costretti ad affollare la sede centrale di via Mariano IV d’Arborea. Anche quest’anno infatti, nel periodo estivo, Poste ha deciso di rimodulare gli orari e i giorni di apertura degli sportelli “per adeguare l’offerta dei servizi alla stagionale diminuzione della domanda”.

Nello specifico, l’ufficio postale di via Mariano garantirà i tradizionali orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35, mentre gli altri tre uffici postali cittadini saranno disponibili al pubblico secondo una rimodulazione che prevede l’alternanza, tra le diverse sedi, nei giorni di apertura, in alcune settimane del periodo estivo.

Per esempio, l’ufficio postale Oristano 1, nella Galleria Angelo Omodeo, stamane era chiuso. Aprirà domattina dalle 8.20 alle 13.35, sarà chiuso venerdì 9 e sabato 10 luglio e riaprirà lunedì 12 al mattino. La prossima settimana l’ufficio non sarà operativo mercoledì e sabato, quella successiva non lo sarà solo il sabato.

Lo stesso discorso per Oristano 2: l’ufficio di via San Francesco era chiuso stamattina, aprirà domani dalle 8.20 alle 13.35, ma sarà di nuovo chiuso venerdì 9 e sabato 10 luglio. La prossima settimana gli sportelli non apriranno martedì e sabato, quella successiva l’ufficio chiuderà solo il sabato.

L’ufficio Oristano 3, quello di via Firenze, era aperto stamattina, dalle 8.20 alle 13.35, resterà chiuso domani, aprirà venerdì mattina e sarà di nuovo chiuso sabato. La prossima settimana l’ufficio aprirà dal lunedì al mercoledì mattina e il venerdì, sempre la mattina, quella successiva aprirà invece dal lunedì al venerdì mattina.

Per tutto il mese di luglio l’ufficio postale di Donigala aprirà soltanto il martedì, il giovedì e il sabato, dalle 8.20 alle 13.45. Oggi era aperto l’ufficio di Massama, che sarà chiuso domani, aprirà venerdì, dalle 8.20 alle 13.45, e resterà di nuovo chiuso sabato. La prossima settimana aprirà solo lunedì 12, mercoledì 14 e giovedì 15 luglio.

Le Poste di Silì apriranno domattina, dalle 8.20 alle 13.45, ma saranno chiuse venerdì e sabato. La prossima settimana lo sportello aprirà dal martedì al venerdì, quella successiva aprirà lunedì 19, resterà chiuso martedì 20 e riaprirà da mercoledì 21 a venerdì 23 luglio.

Presso l’ufficio postale di via Mariano è possibile prenotare il proprio turno allo sportello acquisendo un ticket elettronico tramite WhatsApp al numero 3715003715, dal cellulare e tablet con le app “Ufficio Postale” e “BancoPosta”, oppure dal PC collegandosi al portale online delle Poste, scegliendo il giorno e l’ora esatta in cui programmare la propria visita in ufficio.

Il sito di Poste Italiane è a disposizione dei clienti anche per il pagamento online di bollettini relativi alle utenze, per la spedizione online di corrispondenza, pacchi e telegrammi e per monitorare in tempo reale le spedizioni effettuate.

A Oristano, infine, sono disponibili 5 ATM Postamat, in funzione sette giorni su sette e 24 ore su 24 per effettuare operazioni di prelievo di denaro contante e numerose altre operazioni come il pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale, le ricariche telefoniche e di carte PostePay, interrogazioni su saldo e lista movimenti.

Per eventuali informazioni sugli orari di apertura degli uffici postali di Oristano o per consultare il calendario estivo è possibile fare riferimento al sito di Poste Italiane e all’app “Ufficio Postale”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome