Recupero ambientale a Oristano, un patto di comunità con Forestas e le scuole

Obiettivi ambiziosi con il progetto "Educare al paesaggio"

Venerdì, 9 luglio 2021

È stato firmato ieri nella sede del Servizio territoriale dell’Agenzia regionale Forestas a Oristano il patto di comunità “Educare al paesaggio”. Forestas è il soggetto promotore di un progetto pilota di educazione ambientale che coinvolge la Provincia e il Comune di Oristano, l’Istituto comprensivo 4 di Sa Rodia, l’Istituto tecnico Mossa (con l’indirizzo Geometri) e il “Don Deodato Meloni” (con l’indirizzo Agrario), oltre al Ceas Aristanis (Centro per l’Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) e la cooperativa il Seme. 

Il patto nasce con l’intento di superare il deficit educativo e sociale che la crisi pandemica ha generato negli studenti di ogni ordine e grado e vuole essere un segno tangibile di ripartenza, capace di coinvolgere direttamente i ragazzi – insieme con gli enti pubblici che si fanno comunità educante – in un progetto su larga scala che permetterà la riqualificazione delle aree degradate di Oristano e del suo hinterland.  

Scopo del progetto non è solo la riqualificazione ambientale fine a se stessa, ma soprattutto migliorare la consapevolezza del ruolo delle istituzioni pubbliche nei confronti dell’educazione della società e del ruolo chiave che le stesse assumeranno nel processo di cambiamento educativo in atto, mirato al miglioramento dell’ambiente nel quale si vive e alla tutela del paesaggio.  

Tra gli obiettivi principali del patto di comunità c’è infatti quello di prevenire e combattere la povertà educativa, la dispersione scolastica e il fallimento educativo di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, attraverso un approccio partecipativo, cooperativo e solidale di tutti gli attori in campo, che con pari dignità si impegnano a valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze e le risorse del territorio.

“Creiamo una rete per portare avanti progetti su sostenibilità ambientale e biodiversità”, ha commentato l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Oristano, Massimiliano Sanna, che ieri era presente alla firma del patto. “Ora sarà importante attivare progetti con le scuole per educare i ragazzi a comportamenti di un certo tipo, valorizzare le aree verdi e promuovere programmi di riqualificazione ambientale in spazi urbani ed extra-urbani. I ragazzi delle scuole saranno i protagonisti, devono essere parte attiva di questo processo di crescita”.

“Il nostro sarà un grande lavoro di squadra promosso da Forestas, che metterà a disposizione personale altamente qualificato”, ha aggiunto Sanna. “Siamo pronti a interagire con soggetti pubblici e privati che vorranno condividere con noi progetti di questo tipo”.

“Questo patto di comunità”, ha aggiunto l’assessore all’Ambiente del Comune di Oristano, Gianfranco Licheri, “rientra pienamente negli obiettivi dell’amministrazione comunale. Abbiamo sempre avuto un rapporto di collaborazione con Forestas. Quando ci è stato proposto questo patto abbiamo aderito volentieri, si tratta di un progetto importante che coinvolgerà anche il Ceas Aristanis, guidato dal coordinatore Antonio Ricciu”.

Il patto educativo di comunità compare in forma ufficiale tra le strumentazioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione per promuovere e rafforzare la collaborazione tra scuola e “comunità educante” all’interno del cosiddetto Piano Scuola 2020-21.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome