Eutanasia legale, oltre 200 firme raccolte a Oristano all’esordio del banchetto

Sono soprattutto i giovani a rispondere positivamente all'iniziativa. Si può firmare il martedì e il venerdì sera

Il banchetto per la raccolta firme a sostegno del Referendum sull’eutanasia legale a Oristano – Foto Rosaria Manconi

Mercoledì, 21 luglio 2021

Oltre duecento firme sono state raccolte a Oristano durante la serata di avvio del banchetto a sostegno del Referendum sull’eutanasia legale, promosso dall’associazione Luca Coscioni, della quale in città è referente l’avvocato e presidente della Camera penale di Oristano, Rosaria Manconi.

“Giovani e giovanissimi sino ad ora sono stati i più sensibili al tema”, spiega Manconi.

“Tanti ragazzi sotto i vent’anni”, conferma Patrizia Cadau, consigliera comunale del Movimento 5 stelle, che già tempo fa aveva dato la propria disponibilità per l’autentificazione delle firme e si è unita con convinzione ai promotori oristanesi dell’iniziativa: “Siamo un bel gruppo di una ventina di persone”, spiega. “E saremo presenti in piazza fino al prossimo 30 settembre”.

Il banchetto sarà allestito in piazza Roma nelle giornate di martedì e venerdì, dalle 18 in poi: “Abbiamo sempre qualcuno che spiega alle persone la proposta referendaria e le modifiche richieste e abbiamo anche prodotto alcuni volantini”, spiega Roberto Martani, avvocato ed esponente del Partito democratico di Oristano.

“Prossimamente altri punti di raccolta saranno allestiti anche in locali privati e al palazzo di giustizia”, continua Martani, sottolineando il forte interesse degli oristanesi per l’argomento: “C’è grande interesse”, chiarisce, “il problema è molto sentito,a prescindere dagli schieramenti politici: è trasversale”.

“Chi chiede l’eutanasia vuole solo morire con dignità. Ammalarsi fa parte della vita. Come guarire, morire, nascere, invecchiare, amare”, conclude la referente oristanese dell’associazione Coscioni, Rosaria Manconi, sostenendo le ragioni del referendum sull’eutanasia legale: “Le buone leggi servono alla vita: per impedire che siano altri a decidere per noi”.

I banchetti allestiti in piazza Roma nelle serate di martedì e venerdì si aggiungono alla possibilità di apporre la propria firma a sostegno del referendum nell’ufficio elettorale del Comune, in Piazza Eleonora 44. È possibile rivolgersi all’ufficio nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 12 e il martedì anche dalle 15.30 alle 17.30.

Il banchetto in piazza Roma – Foto Roberto Martani

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome