Esercitazione con il reparto volo di Fenosu per il soccorso speleologico della Sardegna

Insieme all’equipaggio della polizia, hanno perfezionato il trasporto urgente di un ferito

Tecnici di soccorso speleologico e polizia di Stato posano insieme

Giovedì, 29 luglio 2021

Esercitazione con il il 7° Reparto Volo della Polizia di Stato di Fenosu per i tecnici di soccorso speleologico di Sardegna.

Il test di elitrasporto, organizzato dalla Scuola Regionale e svolto nei giorni scorsi, consisteva nella simulazione di un trasporto urgente di una squadra di soccorso in uno scenario montuoso e la sua rapida evacuazione con il ferito.

I tecnici di soccorso speleologico e l’equipaggio di volo della polizia si sono dati appuntamento a Fenosu per un primo briefing, utile a mettere a perfezionare il piano addestrativo della giornata e familiarizzare con la macchina impiegata: l’Augusta AW 139.

L’esercitazione si è svolta nella campagne di Villa Verde, dove 8 tecnici e un istruttore regionale del soccorso speleo-alpino sardo sono stati elitrasportati a gruppi di tre persone.

Durante la simulazione è stata recuperata una barella con una persona infortunata.

La giornata si è conclusa con il rientro in base a Fenosu e il debriefing finale, mirato a evidenziare le criticità emerse durante le operazioni.

“Questi eventi addestrativi sono parte integrante di una formazione continua, elemento fondamentale per garantire l’efficienza dei tecnici e per consolidare i protocolli operativi con gli enti con i quali collaboriamo nelle operazioni di soccorso in ambiente impervio”, spiegano dal Soccorso alpino e speleologico Sardegna, ringraziando “il 7° reparto volo della Polizia di Stato per la preziosissima disponibilità”.

Un momento dell’esercitazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome