Da martedì in pagamento alle Poste le pensioni di agosto

Turnazione in ordine alfabetico per gli utenti che ritirano i soldi in contanti negli uffici

Le poste centrali di Oristano, in via Mariano IV d’Arborea

Venerdì, 23 luglio 2021

In provincia di Oristano le pensioni del mese di agosto verranno accreditate a partire da martedì 27 luglio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti dai 38 ATM Postamat disponibili sul territorio provinciale senza bisogno di recarsi allo sportello.

In continuità con quanto fatto finora e con l’obiettivo di evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni in contanti presso gli sportelli postali del territorio avverrà secondo la turnazione alfabetica che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’ufficio di riferimento.

Potranno ritirare la pensione martedì 27 luglio gli utenti con cognome che inizia con le lettere dalla A alla C; dalla D alla G mercoledì 28; dalla H alla M giovedì 29; dalla N alla R venerdì 30; dalla S alla Z la mattina di sabato 31.

Il calendario è differente negli uffici postali aperti soltanto tre giorni a settimana. Gli utenti con cognomi dalla A alla D potranno ritirare la pensione il primo giorno; dalla E alla O il secondo giorno; dalla P alla Z il terzo giorno.

Per gli uffici postali aperti due giorni a settimana, il primo giorno di apertura sarà riservato ai pensionati con cognomi dalla A alla K; il secondo a quelli con cognomi dalla L alla Z.

I cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere la consegna della pensione a domicilio, delegando al ritiro i carabinieri.

Le modalità di pagamento anticipato delle pensioni hanno carattere precauzionale e sono state introdotte con l’obiettivo prioritario di garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane. È necessario indossare la mascherina protettiva, entrare nell’ufficio postale solo all’uscita del cliente precedente e tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno sia nelle sale aperte al pubblico.

In otto uffici postali della provincia di Oristano è possibile prenotare il proprio turno allo sportello tramite WhatsApp. Richiedere il ticket elettronico con questa modalità è molto semplice: basterà memorizzare sul proprio smartphone il numero 371 500 3715 e seguire le indicazioni utili a conseguire la prenotazione del ticket.

Per gli uffici abilitati alla prenotazione su WhatsApp è stata riattivata anche la possibilità di prenotare il proprio turno allo sportello da remoto direttamente da smartphone e tablet utilizzando l’app “Ufficio Postale” oppure da pc collegandosi al sito poste.it, senza la necessità di registrarsi. 

Per conoscere gli uffici abilitati alla prenotazione del ticket da remoto e per ulteriori informazioni, è possibile consultare il portale web di Poste Italiane o contattare il numero verde 800 00 33 22.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome