Antonello Pinna Merit Award: ultimi giorni per candidarsi alle borse di studio

Anche quest'anno il professor Graziano Pinna sostiene gli studenti più meritevoli

La cerimonia di premiazione dello scorso anno su Zoom

Martedì, 27 luglio 2021

C’è tempo fino a venerdì prossimo, 30 luglio, per presentare la propria candidatura all’Antonello Pinna Merit Award 2021, che assegna borse di studio per motivare e ispirare i giovani studenti sardi.

Promosso dal professor Graziano Pinna per ricordare il fratello Antonello, scomparso nel 1992 all’età di 27 anni, a causa di un incidente stradale sulla Carlo Felice e diplomato al Liceo Scientifico Mariano IV, il premio attribuisce due borse di studio per meriti scolastici dell’importo di euro tremila e una di mille euro. Verrà anche assegnato un terzo certificato “Menzione di Merito” per eccezionali meriti scolastici.

Gli assegni di studio sono destinati a uno studente o a una studentessa di nazionalità italiana o straniera, diplomato nell’anno 2021 al Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” (che include le sezioni staccate di Ghilarza), o al Liceo Classico “S.A. de Castro”. Gli studenti, al momento del versamento degli importi aggiudicati, devono essere iscritti al primo anno di un corso di studi universitari, in Italia o all’estero. L’assegnazione della borsa di studio è prevista per un solo anno e non è rinnovabile. I beneficiari della borsa di studio saranno individuati attraverso una graduatoria che terrà conto della situazione economica, certificata dall’ I.S.E.E. Università in corso di validità, e da criteri di merito, come il voto di maturità riportato, che non può essere inferiore e 100/100, e dall’impegno dedicato dai candidati a attività di volontariato.

Il bando prevede anche la presentazione del candidato da parte di un insegnante attraverso una lettera da inviare alla commissione giudicatrice. Importante, sempre alla commissione, lo stesso candidato dovrà inviare una propria lettera di presentazione, contenente le motivazioni del percorso universitario prescelto e le motivazioni e gli impegni in campo sociale e di volontariato.

Previsto un colloquio dei candidati direttamente con Graziano Pinna durante i giorni precedenti l’assegnazione della borsa.

Saranno considerati motivi di esclusione la partecipazione in attività di bullismo, esternazioni razziste o violenza verso gli altri per il corso degli ultimi 5 anni di studio, la sospensione da attività scolastiche per ragioni di condotta o altre gravi ragioni, il voto finale di condotta inferiore a 9 nell’ultimo triennio.

La commissione che esaminerà le domande sarà composta da quattro cittadini italiani residenti all’estero nominati dal Professor Graziano Pinna il quale conferirà direttamente al vincitore l’attestato e assegno della borsa di studio, in una data e luogo che verrà reso noto con apposita comunicazione.

Le domande di ammissione al bando e tutti gli allegati dovranno pervenire in un unico file formato Pdf all’indirizzo e-mail: gpinna@uic.edu e grazianopinna@yahoo.com. Scadenza: il 30 luglio.

Il bando è pubblicato sul sito ufficiale del Liceo Scientifico Mariano IV e del Liceo Classico de Castro e su Facebook: https://www.facebook.com/AntonelloPinnaMeritAward

È il quinto anno in cui viene assegnata la borsa di studio. La cerimonia di premiazione della scorsa edizione dell’Antonello Pinna Merit Award 2020 si è tenuta su Zoom a causa della pandemia Covid. In quella occasione ad aggiudicarsi la borsa di studio era stato Fabio Meloni di Oristano e studente del Liceo Scientifico Mariano IV di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome