Al via il sogno olimpico di Stefano Oppo: sabato alle 3.50 la prima batteria

Il canottiere di Oristano in acqua nel doppio pesi leggeri insieme a Pietro Ruta

Pietro Ruta e Stefano Oppo – Foto A.Carbonara/Canottaggio.org

Giovedì, 22 luglio 2021

È finalmente arrivato il momento di scendere in acque olimpiche per il canottiere oristanese Stefano Oppo che, sabato 24 luglio 2021, insieme al compagno Pietro Ruta nella specialità del doppio pesi leggeri maschile affronterà la prima batteria alla XXXII edizione delle Olimpici di Tokyo. L’appuntamento è per le 3.50 italiane. La gara, inizialmente in programma alle 4.20, è stata anticipata a causa delle condizioni climatiche.

Dal momento che la prima gara sarà sabato, Oppo non sarà presente alla cerimonia di apertura dei giochi che si terrà domani. Per lo stesso motivo, anche a Rio de Janeiro, cinque anni fa, il carabiniere non aveva partecipato all’evento inaugurale della manifestazione.

Le gare verranno disputate presso il Sea Forest Waterway di Tokyo, un bacino a ridosso del mare, che già nel 2019 aveva ospitato i Campionati del Mondo Juniores, come prova in vista delle Olimpiadi. Il campo gara, per la vicinanza ravvicinata col mare, risulta molto ventoso, anche se gli organizzatori hanno provveduto alla realizzazione di paratie in grado di smorzare gli effetti del vento.

Sono 18 gli equipaggi che tra Linz 2019 e Lucerna 2021 hanno qualificato la propria Nazione e imbarcazione nel doppio pesi leggeri maschile per le Olimpiadi di Tokyo.

Gli equipaggi in gara sono: Algeria, Belgio, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Germania, India, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Tailandia, Ucraina, Uruguay, Uzbekistan e Venezuela.

Stefano Oppo e Pietro Ruta scenderanno in acqua sabato 24 luglio per la prima batteria alle ore 4.20, orario italiano. L’equipaggio italiano, in acqua 1, affronterà subito il doppio tedesco di Osborne e Rommelmann, in acqua 3, e il Portogallo, in acqua 2. Ci saranno anche Uzbekistan, Tailandia e Venezuela.

Nella seconda batteria gareggerà l’Irlanda contro la Polonia, mentre nella terza e ultima batteria sarà la volta della Norvegia contro Belgio, Spagna e Cile.

I primi due equipaggi di ciascuna batteria accederanno direttamente in semifinale, gli altri ai ripescaggi.

Di seguito si riporta il programma delle gare olimpiche di Stefano Oppo

Il programma come di consueto potrebbe subire variazioni che verranno prontamente comunicate. Gli orari riportati si riferiscono al fuso giapponese: a Tokyo le lancette dell’orologio sono spostate sette ore avanti rispetto a Roma.

Sarà possibile seguire tutte le regate in diretta su Discovery +. Rai 2 trasmetterà 200 ore in diretta, mentre i canali Eurosport 1 e 2 trasmetteranno una sintesi giornaliera delle gare.

Sabato 24 luglio 2021
Batterie ore 10.50 – 11.00 – 11.10

Domenica 25 luglio 2021
Ripescaggi ore 10.00 – 10.10

Martedì 27 luglio 2021
Semifinali ore 11.18 – 11.28

Giovedì 29 luglio 2021
Finale B ore 11.02
Finale A ore 9.50

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome