Al Museo diocesano la pittura di Ermanno Leinardi in mezzo secolo

Venerdì l'inaugurazione della mostra antologica: potrà essere visitata fino al 30 settembre

Ermanno Leinardi, Dalla parte del vento

Lunedì, 5 luglio 2021

“Visioni concrete” è il titolo della mostra antologica su Ermanno Leinardi che venerdì 9 luglio sarà inaugurata al Museo Diocesano Arborense di Oristano. Curata da M. Dolores Picciau, Silvia Oppo e Antonello Carboni, la mostra raccoglie opere provenienti interamente dalla ricchissima collezione degli eredi Leinardi, e propone anche un documentario sulla figura del pittore.

L’antologica presenta tutta la produzione pittorica di Ermanno Leinardi (Pontedera 1933 – Calasetta 2006), dagli esordi figurativi sino all’astratto geometrico, attraverso acquerelli, disegni, tappeti e oli su tela realizzati dall’artista dal 1954 al 2004.

Un percorso che rende conto non solo dello straordinario percorso stilistico di Leinardi – uno dei principali esponenti della pittura concreta europea – ma che consente di avere una visione parziale davvero imponente che l’artista, attraverso la fondazione e partecipazione negli anni ‘60 al gruppo Transazionale formato da Tonino Casula, Italo Utzeri e Ugo Ugo, ha offerto e contribuito a realizzare in seno al movimento delle neoavanguardie in Sardegna.

Dopo la serata inaugurale (venerdì alle 18,30) la mostra potrà essere visitata fino al 30 settembre per quattro giorni ogni settimana: il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome