Ackermann vince a Oristano. Domani 3ᵃ tappa della Settimana ciclistica: si parte da piazza Eleonora

La maglia azzurra del leader della corsa resta a Ulissi

Il tedesco della Bora Hansgroe Pascal Ackermann sul podio in piazza Eleonora

Giovedì, 15 luglio 2021

La seconda tappa della Settimana ciclistica italiana che si è corsa oggi con partenza da Sassari e arrivo a Oristano va al velocista Pascal Ackermann. Il tedesco della Bora Hansgroe sul lungo rettilineo d’arrivo di via Cagliari ha preceduto l’ungherese Barnabas Peak (Team Bikeexcange) e il belga Sep Vanmarcke (Israel Start Up Nation).

La tappa più lunga della gara organizzata dalla Natura Great Events e dal Gruppo Sportivo Emilia si è sviluppata intorno a una lunga azione che ha visto al comando, dal km 11 al km 118, cinque corridori: l’etiope Tsgabu Grmay (Team Bikeexcange), lo svizzero Simon Pellaud (Androni Giocattoli Sidermec), il belga Rune Herregodts (Sport Vlaanderen Baloise), il francese Laurent Pichon (Team Arkea Samsic) e il romeno Emil Dima (Giotti Victoria Savini Due).

Subito dopo il ricongiungimento, in prossimità della salita di del Valico La Madonnina, sono stati i portacolori della Nazionale italiana, della Bora Hansgroe e della Bahrain Victorius a controllare la situazione nel gruppo di testa forte di una quarantina di unità, con alcuni corridori particolarmente attivi. Tra questi Pellaud, Masnada, Neilands e Buitrago che hanno tentato l’attacco a circa quaranta chilometri dalla conclusione. L’ultimo a tentare la soluzione di forza è stato Fausto Masnada, che però è stato raggiunto dal gruppo dei migliori a sette chilometri dall’arrivo.

Inevitabile quindi lo sprint a ranghi compatti con Ackermann, vincitore in carriera di due tappe al Giro d’Italia, primo davanti a Peak e Vanmarcke.

Non cambiano le classifiche con Diego Ulissi, vincitore della prima tappa a Sassari, che oltre a essere leader della generale in maglia azzurra, guida anche la classifica a punti, mentre lo svizzero Simon Pellaud veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti quella di miglior giovane.

Domani la terza tappa con ritrovo in piazza Eleonora a Oristano, partenza da Santa Giusta e arrivo a Cagliari.

La Settimana ciclistica italiana si chiuderà domenica, sempre a Cagliari.

Qui la fotogallery della seconda tappa: Festa a Oristano per la Settimana ciclistica italiana

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome