A Nuraxinieddu festa per San Giacomo. Al parco commedia in sardo e concerto rock

Riproposto anche il rito de "sa crocoriga"

Lunedì, 19 luglio 2021

Anche Nuraxinieddu ritrova la festa per il suo patrono, San Giacomo. Un anno fa, a causa delle limitazioni della pandemia i festeggiamenti civili erano saltati. Quest’anno verranno riproposti.

Sabato e domenica prossimi, 24 luglio e 25 luglio, in programma una commedia in sardo campidanese e un concerto rock.

Intanto proseguono le novene di avvicinamento alla festa patronale, in programma tutte le sere alle ore 18.30. Durante i giorni della novena la chiesa di San Giacomo è aperta dalle ore 8.30 alle 12 e dalle 17 alle 20.

Sabato alle 24 la piccola frazione del Comune di Oristano sarà addobbata con le bandierine, alle 18.30 sono in programma i primi vespri e alle 18.45 la santa messa. La serata si chiuderà con la commedia in sardo campidanese “Arriendi impari”, scritta da Ignazio Atzei. Protagonista sarà la compagnia teatrale Asdc Teatro Marmilla Ussaramanna, che si esibirà alle 22 al parco di Nuraxinieddu.

Domenica si comincerà alle 8.30 con la santa messa, seguita alle 10 dalla consegna della bandiera e dalla messa solenne delle 10.30, presieduta da monsignor Antonino Zedda e animata dal coro parrocchiale “Canto e prego” di Nuraxinieddu. Al termine della celebrazione, nel boschetto di via Cortis verrà offerto un rinfresco ai fedeli.

Alle 15.30 alcuni rappresentanti del Comitato San Giacomo, accompagnati dal fisarmonicista Matteo Scano, faranno il giro del centro abitato con la crocoriga, il bastone di San Giacomo. Gli abitanti di Nuraxinieddu attenderanno il tradizionale passaggio casa per casa, ma – per via delle disposizioni anti-Covid – i fedeli non potranno baciare la crocoriga.

Domenica alle 22 il parco comunale si animerà infine con la musica dei Rock Tales.

“Sarà una festa sobria”, commenta il presidente del Comitato San Giacomo Nino Cuccu, “le serate non saranno tre, ma soltanto due. Vogliamo lanciare un piccolo messaggio di ripartenza. Ci tengo a ringraziare il parroco don Alejandro Garcia, monsignor Antonino Zedda, il coro parrocchiale, il Comune di Oristano, la comunità di Nuraxinieddu e gli amici che hanno collaborato con noi”.

Per l’occasione sono previste anche limitazioni alla viabilità veicolare disposte da un’ordinanza comunale. Nella strada vicinale pressi cabina Telecom, dall’innesto della S.P. 91 a tutta la traversa di via Bologna, lato est, nei pressi del parco comunale Eugenio Cadoni, dalle ore 08 del 22 luglio alle ore 19 del 27 luglio, saranno istituiti il divieto di circolazione e il divieto di sosta. Nello stesso tratto saranno autorizzati il transito e la sosta dei veicoli in uso all’organizzazione, per il tempo strettamente necessario per carico/scarico di materiali e attrezzature per il montaggio del palco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome