Un futuro nella transizione energetica per 14 studenti diplomati al “Mossa”

Progetto formativo "SkillYouNet" in collaborazione con il gruppo Union Energy

Gli studenti del “Mossa” che hanno seguito il percorso formativo “SkillYouNet”

Mercoledì, 30 giugno 2021

Dopo il diploma niente vacanze: i 14 studenti dell’istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano coinvolti nel progetto SkillYouNet inizieranno subito la formazione pratica, che si concluderà a fine luglio.

Il progetto, ideato dalla Union Energy, è rivolto agli studenti interessati a lavorare per la transizione energetica e per un futuro sempre più sostenibile, con imprese partner di importanti player nazionali ed internazionali. L’obiettivo è formare profili professionali altamente specialistici.

La preparazione delle attrezzature usate nel progetto formativo “SkillYouNet”

Durante l’anno scolastico, oltre a seguire il programma didattico, i ragazzi dei corsi “Trasporti e logistica” e “Costruzioni ambiente e territorio” hanno acquisito competenze specialistiche nel settore elettrico ed elettronico, con una formazione teorica altamente professionalizzante, erogata in collaborazione con l’ente di formazione esterno.

Gli studenti del “Mossa” in classe per la parte teorica del progetto “SkyllYouNet”

Al termine del percorso formativo i ragazzi conseguiranno degli attestati di idoneità specialistica corrispondenti a quattro diversi profili professionali “Enel”: D – Tirafili (tesatore, ammarragista e guardafili); E – Operatore esperto nella esecuzione di giunzioni e terminazioni su cavi MT e BT; F – Operatore addetto al montaggio di cabine secondarie e posti di trasformazione su palo; G – Operatore addetto ad attività sotto tensione BT.

A conclusione del percorso formativo verrà proposto agli studenti più
meritevoli un contratto di assunzione in una delle imprese del Gruppo Union Energy.

Gli studenti e un tecnico esterno durante il percorso formativo

Il progetto. È stato ideato dalla Union Energy, società consortile fondata nel 2004 e specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, da biomassa, idroelettrica e di distribuzione dell’energia elettrica in Alta, Media e Bassa tensione (ad esempio, cabine primarie, stazioni AT, linee elettriche). La società è certificata e qualificata nei settori speciali previsti dal D.Lgs. 50/2016 con Enel Group SpA e Terna SpA e annovera al suo interno imprese consorziate operanti in diversi settori dell’energia con sedi presenti in tutta Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome