Oltre 200 studenti del “Don Deodato Meloni” in partenza per un’estate di lavoro

Lavoreranno nelle strutture del Gruppo Studio Vacanze. E da settembre i viaggi all'estero col progetto Erasmus+ Agritour

Don deodato Meloni – Sede centrale di Nuraxinieddu

Sono oltre 200 gli studenti dell’istituto “Don Deodato Meloni” di Oristano che sabato 12 giugno partiranno verso le principali località turistiche dell’isola in vista della stagione estiva. Si tratta di ragazzi delle classi terze e quarte superiori che saranno impegnati nelle strutture del Gruppo Studio Vacanze, nei settori cucina, sala e ricevimento.

Anche quest’anno l’istituto guidato dal dirigente scolastico Gian Domenico Demuro permetterà a tanti giovani di mettersi alla prova e vivere un’importante esperienza lavorativa lontano dalla famiglia.

“Gli studenti”, spiega professor Gavino Sanna, “saranno impegnati per due settimane di tirocinio. Superata questa fase, il Gruppo Studio Vacanze li assumerà per tutta la stagione estiva, fino al 30 settembre. Si tratta di una grande opportunità che diamo ai ragazzi che superano l’anno senza debiti formativi. L’azienda, partner del Comitato tecnico scientifico regionale del Pcto (ex Alternanza scuola lavoro), garantirà a proprie spese ai nostri studenti un tampone pre-partenza e la vaccinazione anti-Covid al Mater Olbia”.

Non solo, a fine estate partiranno per uno stage all’estero 26 ragazzi del “Don Deodato Meloni” e 8 ex studenti che si sono diplomati nel 2020. Si tratta di un’opportunità lavorativa e di crescita culturale offerta da Erasmus+ Agritour, progetto che coinvolge oltre all’istituto di Oristano – capofila del consorzio Agritour – l’istituto Pischedda di Bosa, l’Ipsar Antonio Gramsci di Monserrato, l’Ipsar Costa Smeralda di Arzachena e l’istituto tecnico Oggiano di Siniscola.

“Abbiamo concluso la selezione dei ragazzi a livello regionale nelle scuole aderenti”, spiega ancora Gavino Sanna. “In tutta l’isola sono stati scelti 60 studenti e 20 neodiplomati. A fine settembre sono in programma le partenze per Spagna e Irlanda. I ragazzi che invece andranno in Francia, a Malta e in Belgio partiranno a ottobre”.

Sono partner di Agritour la Pro loco di Monti, i Comuni di Arzachena, Monti, Oristano, Bosa, Siniscola e Monserrato, la Federazione italiana cuochi e tante aziende private che hanno sede in Sardegna. La rete si appoggia inoltre a tre partner internazionali: sono Mobility Hub (che seguirà nello specifico i progetti Erasmus+ in Irlanda), Fmts Experience (che si occuperà di Spagna e Malta), ed EuroGlocal, che invece curerà gli stage in Francia e Belgio.

Le tre agenzie alle quali è affidata la gestione della mobilità all’estero hanno già individuato le aziende che ospiteranno i ragazzi. Si occuperanno inoltre di trovare alloggio in appartamenti condivisi per gli studenti e i neodiplomati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome