Nel parco di viale Repubblica vincono ancora gli incivili: rifiuti e vandalismo

Bottiglie di birra e cartacce ovunque. Contenitore rovesciato

Domenica, 13 giugno 2021

Un contenitore capovolto, cartacce, buste, lattine e bottiglie di birra sparsi per tutto il parco e una bici vandalizzata. Così si presentavano stamane i giardini pubblici di viale Repubblica, a Oristano. Luogo di ritrovo di tanti giovani nelle serate e nei dopo cena del fine settimana, l’area verde si trasforma troppo spesso in una discarica a cielo aperto la domenica mattina. Così anche stavolta.

Già nelle scorse settimane si erano verificati episodi analoghi. E anche questo week-end a farla da padrone sono stati gli incivili. Tanti hanno gettato i rifiuti nei cestini, che stamane erano stracolmi, altri, constatata l’impossibilità di buttare buste, bottiglie e bicchieri di plastica nei contenitori, li hanno poggiati nelle immediate vicinanze. Ma c’è anche chi, consumata la birra e mangiata la pizza, ha lasciato i rifiuti sull’erba, vicino alle panchine. E qualcuno ha buttato per terra un bidone dei rifiuti.

Stamane, come testimoniano le foto scattate da un lettore, il lascito delle notti brave oristanesi era evidente. C’è poi un aspetto da sottolineare. In città, come dispone un’ordinanza firmata poche settimane fa dal sindaco Andrea Lutzu, il venerdì, il sabato e la domenica non si possono consumare alcolici in spazi pubblici dalle 16 alle 6 del giorno successivo. Resta invece consentita la somministrazione di bevande alcoliche nei bar.

3 Commenti

  1. Controlli continui e forse qualcosa cambierebbe, recinzione in legno con orari come da ogni parte del mondo. Ma cosa ci vuole nel far capire regole di primaria importanza?

  2. Quanti anni è che va avanti questa storia? Le ordinanze del sindaco lasciamole stare… sabato ero in centro e c’erano ragazzi che bevevano ai piedi della statua di Eleonora e poco più in là bottiglie di birra lasciate su un quadro telefonico… ed erano solo le 19. In piazza Roma ho riconosciuto ragazzi e ragazze minorenni seduti al bar con bottiglie di birra… minorenni… e la piazza era piena di gente… Come mai nessuno multa i gestori dei bar? Forse perché in un’ora di passeggiata non si è visto nessuno delle forze dell’ordine o della polizia locale?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome