Nel nuovo piano triennale per le opere pubbliche interventi per 106 milioni di euro

La Giunta Lutzu ha approvato la proposta dell'assessore Pinna

Vista di Silì dall’alto

Lunedì, 7 giugno 2021

È stato approvato il piano triennale delle opere pubbliche del Comune di Oristano che prevede interventi per 106 milioni di euro. La Giunta Lutzu ha dato via libera alla proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesco Pinna. Per l’anno in corso le risorse a disposizione sono 12 milioni 475mila euro, 57 milioni 117mila per il 2022 e 36 milioni 518mila euro per il 2023. Il Comune punta deciso sulla riqualificazione urbana, con interventi pensati anche per le frazioni.

“I due interventi più rilevanti contenuti nel piano”, spiegano il sindaco Andrea Lutzu e l’assessore Francesco Pinna, “sono il Programma di rigenerazione urbana e il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare. Il programma per la rigenerazione urbana prevede un investimento complessivo di 31 milioni 121 mila euro (20 milioni di finanziamento ministeriale e 11 milioni di cofinanziamento comunale), quello per la qualità dell’abitare 15 milioni di euro da dedicare alla riqualificazione delle frazioni”.

Francesco Pinna

“Il Programma di rigenerazione urbana”, evidenziano Lutzu, Pinna e l’assessore all’Urbanistica Gianfranco Licheri, “prevede la riqualificazione urbana (piazze, strade, marciapiedi, illuminazione, edifici pubblici) a Su Brugu e al Sacro Cuore, nel centro storico, a Torre Grande, nell’area di Oristano ovest e Oristano est e nelle aree C2ru di Sa Rodia e Silì. Si vuole migliorare la qualità del tessuto urbano nei quartieri favorendo la connessione con piazza Sant’Efisio, riqualificando e ampliando gli spazi e le aree verdi di piazza Mariano”.

“Altri interventi riguardano le aree adiacenti piazza Manno, il completamento del Teatro Garau, la riqualificazione dell’Hospitalis Sancti Antoni, la realizzazione della pista ciclabile e di aree ricreative a Torre Grande, la realizzazione di un hub destinato alla mobilità sostenibile, con integrazione delle diverse modalità di trasporto e la sistemazione della vasta area urbana a ridosso del campo Tharros, la rifunzionalizzazione della ex Casa dello studente con lo scopo di ospitare un centro di studio e di promozione delle ricchezze agroalimentari del territorio, la riqualificazione del campo Tharros, dell’ex mattatoio come centro servizi per il parco lineare la creazione nell’ex Ente risi di un polo archivistico e di servizi per la digitalizzazione documentale, con funzioni di supporto ad altri enti locali del territorio”.

Andrea Lutzu

Il programma Qualità dell’abitare, che era già stato deliberato dalla Giunta nei mesi scorsi, prevede interventi a Silì (riqualificazione degli spazi aperti, casa della sostenibilità nell’ex asilo Esmas, riqualificazione a emissioni zero degli edifici pubblici), a Nuraxinieddu e Massama (riqualificazione degli spazi aperti, casa per le donne vittime di violenza nell’ex scuola materna di Massama, una casa delle associazioni e residenza per soggetti svantaggiati, riconversione dell’ex scuola elementare di Nuraxinieddu in casa della comunità), a Donigala la riqualificazione degli spazi aperti, la casa dell’accoglienza nell’ex scuola elementare con il dormitorio per soggetti fragili senzatetto, spazi di ascolto, recupero e per le attività della comunità residente e la realizzazione dell’asse ciclopedonale Oristano-Sili-Massama-Nuraxinieddu-Donigala per connettere tra loro le frazioni e la città.

“Tra gli altri interventi previsti per il 2021 nel Piano delle opere pubbliche”, aggiunge Pinna, “vanno segnalati il recupero dell’Istituto Frassinetti per le classi della scuola media Grazia Deledda (600 mila euro), la riqualificazione del parco e di Villa Eleonora (650 mila euro), la manutenzione straordinaria di marciapiedi e l’eliminazione delle barriere architettoniche (130 mila euro), il completamento funzionale e la valorizzazione dell’area sportiva di Torangius (760 mila euro), la riqualificazione urbanistica di piazza Manno (1,5 milioni di euro), la circonvallazione nord (1,3 milioni di mila euro), il completamento della rete a fibra ottica e i sistemi di videosorveglianza (300 mila euro), interventi nella scuola di via Marconi (195 mila euro) e di via Solferino (262 mila euro), la riqualificazione via Lepanto (200 mila euro), il completamento ludoteca di Torangius (107 mila euro) e la riqualificazione piazza Mariano (500 mila euro)”.

Gianfranco Licheri

3 Commenti

  1. Ecco un altro elenco… adesso lo stampiamo e lo aggiungiamo alla montagna di idee di questa giunta e vediamo cosa ne esce fuori in modo tangibile. Vorrei ricordare che quasi due anni fa hanno annunciato la consegna degli alloggi popolari e che ad oggi…nulla…vorrei ricordare che da oltre un anno hanno annunciato la nuova viabilità nella zona sud verso santa Giusta e ad oggi… nulla…vorrei ricordare che la sistemazione delle strade di Oristano è stata annunciata da anni e ad oggi…un disastro… comunque aggiungiamo tutto all’elenco e vediamo…gas…fibra ottica…campo CONI…plastic free… amianto free…ex mattatoio…sistemazione delle famiglie ROM…quante parole…continuo a pensare che dopo tanti proclami sarebbe ora di qualche traguardo raggiunto…

  2. Non siete mai contenti… Avevano promesso di “occuparsi” del verde pubblico, l’hanno fatto!! Lo distruggono ( quel poco che c’era, trovatemi uno, dico un viale alberato.)
    Anche questa è la politica del fare
    Fare pena.

  3. E avevano promesso il massimo impegno per il decoro urbano! Oristano è impresentabile. Vergognatevi !!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome