Muri di Sardegna e street art, incontro con Ivana Salis ed Elisabetta Borghi

Sabato 3 luglio nel giardino del Museo diocesano

Martedì, 29 giugno 2021

La prima guida sui murales e la street art dell’Isola arriva anche a Oristano. La presenteranno Ivana Salis ed Elisabetta Borghi sabato 3 luglio, alle 18.30, nel giardino del Museo Diocesano Arborense, nell’ambito della decima edizione della rassegna letteraria “Leggendo ancora insieme”.

“Muri di Sardegna. Luoghi e opere della Street art” racconta oltre cinquant’anni di muralismo in ben 145 comuni sardi ed è uscito in libreria per Dario Flaccovio Editore lo scorso agosto.

I posti a disposizione sono 90 – nel rispetto delle disposizioni di sicurezza – ed è consigliato prenotare, al numero 0783.71722. Si raccomanda di arrivare con un po’ di anticipo per poter sbrigare le pratiche di registrazione dei presenti e permettere che l’incontro inizi con puntualità.

Il libro. Attraverso un linguaggio semplice e puntuale accompagnato da oltre 500 fotografie, la guida racconta come sono nati e come si sono sviluppati gli interventi pubblici, i progetti di collettivi artistici e di associazioni, le opere di artisti locali e internazionali che creano multiformi percorsi visivi lungo le strade delle città e dei piccoli borghi dell’Isola. Suddivisi in sud, centro e nord, i 145 comuni sardi sono inseriti in itinerari ragionati che permettono di seguire il filo cronologico, i temi trattati, la tipologia degli interventi. La guida dà così la possibilità agli appassionati e ai viaggiatori nuove prospettive da cui osservare la Sardegna, per scoprirne il territorio e le sue peculiarità culturali.

Il progetto. “Muri di Sardegna. Luoghi e opere della Street art” nasce da un lavoro di ricerca sul territorio durato oltre due anni e condotto da Ivana Salis, Gianfranca Loi, Elisabetta Borghi e Barbara Catte, autrici dei testi, e da Massimiliano Frau autore delle fotografie. La guida è curata dall’Associazione culturale Asteras ed è edita da Dario Flaccovio Editore. Il progetto è stato realizzato anche grazie al sostegno dei Comuni di San Nicolò d’Arcidano, Capoterra, San Sperate, Escolca e Silius, e col patrocinio dei Comuni di Guspini, di Nuoro e di Cagliari. 

L’associazione culturale Asteras (Associazione Territorio e Arte in Sardegna) ha sede a Cagliari e opera in Sardegna nell’ambito dei beni culturali e delle arti visive. È composta da storici dell’arte e da fotografi che hanno un consolidato percorso lavorativo nel settore. Tra le sue principali attività, l’associazione promuove la divulgazione dei contenuti e delle forme dell’arte contemporanea sul territorio nazionale e internazionale.

La locandina del libro che sarà presentato il 3 luglio nel giardino del Museo diocesano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome