L’area sportiva del Liceo scientifico sarà intitolata a Riccardo Ortu

Lo studente era scomparso lo scorso dicembre, a 18 anni

Riccardo Ortu, scomparso lo scorso anno. Foto AIA Oristano

Il liceo scientifico “Mariano IV d’Arborea” ricorda il suo ex studente Riccardo Ortu intitolandogli l’area sportiva. La cerimonia è in programma domani, venerdì 11 giugno, con inizio alle 12, alla presenza dei genitori e dei compagni di classe di Riccardo. Una targa commemorativa sarà montata all’ingresso delle palestre dell’istituto.

“L’iniziativa”, spiega in una nota la dirigente scolastica Donatella Arzedi, “risponde al desiderio di tutta la comunità scolastica, insegnanti, studenti e personale scolastico, di ricordare uno stimato studente della nostra scuola, prematuramente scomparso nel mese di dicembre del 2020“. 

La professoressa Arzedi, i docenti e gli studenti della classe 5ª B Sportivo, che hanno conosciuto Riccardo e ne hanno apprezzato le doti umane e le indiscusse qualità di studente modello, ricordano bene con quale spirito e con quale motivazione il giovane abbia affrontato il suo percorso di studi e soprattutto con quale determinazione l’abbia fatto negli ultimi mesi e nelle ultime settimane della sua vita, quando lottava con la malattia.

 “La passione per lo studio, il desiderio continuo di conoscenza e l’entusiasmo per lo sport”, prosegue la nota dell’istituto, “hanno accompagnato Riccardo in tutti questi anni, consentendogli di raggiungere, in tutti gli ambiti in cui si è cimentato, risultati sorprendenti. Ha rappresentato e rappresenta un modello per tutti, per la sua straordinaria forza di  volontà e per i suoi eccezionali traguardi raggiunti in ambito scolastico, sociale e più in generale umano”.

Riccardo, scomparso ad appena 18 anni, era uno sportivo e un arbitro di calcio della sezione Aia di Oristano. Per anni era stato tesserato dell’Atletica Oristano.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome