La fiaccola di Special Olympics arriva a Oristano

Il progetto coinvolge gli istituti comprensivi della città

I ragazzi di Special Olympics a Cagliari

Giovedì, 10 giugno 2021

Farà tappa domani a Oristano la fiaccola di Special Olympics. Alle 9.30 una rappresentanza degli alunni delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi 1, 2 e 4 della città si ritroverà in piazza Eleonora per le riprese di un video che simulerà il percorso di un atleta con la torcia olimpica. Bambini e docenti della primaria di “Sa Rodia” invece faranno tappa, per la stessa ragione, ai giardini di viale Repubblica alle 11.

La fiaccola di Special Olympics sta percorrendo in contemporanea le principali città italiane per portare lo spirito sportivo e quello di piena inclusione delle persone con disabilità intellettiva. In Sardegna è partita dal Sulcis e terminerà il suo percorso a Macomer, con lo spegnimento della torcia nella suggestiva location del nuraghe Santa Barbara. Nell’isola la fiaccola toccherà le città dove sono presenti scuole e associazioni che aderiscono al programma di Special Olympics.

Ogni scuola verrà rappresentata da un alunno con disabilità intellettiva che percorrerà alcune decine di metri di corsa leggera. L’atleta speciale che porterà la fiaccola sarà seguito da altri cinque studenti che correranno con lui.

“La prossima settimana”, spiega il professor Salvatore Melis, responsabile regionale dei progetti scuola di Special Olympics, “diffonderemo il filmato del passaggio della fiaccola olimpica nelle città sarde. Successivamente uscirà anche un video nazionale che avrà protagonisti anche i nostri ragazzi speciali”.

“Siamo pronti ad accogliere i ragazzi con disabilità intellettiva. Molti genitori”, conclude Melis, “non conoscono la nostra realtà. Vogliamo lanciare un messaggio importante: sport e inclusione possono andare a braccetto, possiamo davvero aiutare questi bambini e adolescenti speciali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome