Grazie alla generosità dei carabinieri un po’ di sollievo agli ospedali in carenza di sangue

Questa mattina raccolte 26 sacche a Oristano

Foto di gruppo al termine della raccolta di sangue

Mercoledì, 16 giugno 2021

Si è chiusa con 26 unità di sangue la raccolta sangue promossa questa mattina al Comando Provinciale dei Carabinieri, durante la quale i militari in servizio e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Oristano hanno rinnovato il gesto di solidarietà che ormai è un appuntamento fisso.

L’iniziativa periodica è svolta in collaborazione con l’Avis provinciale Oristano e Thalassa Azione Onlus APS ed è supportata dal personale del Centro Trasfusionale Ospedale San Martino di Oristano

“Dona! Il tuo sangue è vita” è lo slogan che ha accompagna la mattinata di donazioni, resa questa volta ancora più preziosa se si considera la forte carenza di sangue negli ospedali sardi, come accade purtroppo ogni estate.

“Donare il sangue è fondamentale. Il sangue è un farmaco salvavita insostituibile”, commenta Massimiliano Vinci, rappresentante di Thalassa Azione Onlus APS nell’oristanese. “In Sardegna stiamo vivendo settimane difficili: in diversi ospedali la situazione è critica e si rischia di veder saltare gli interventi e le trasfusioni per i pazienti con talassemia. Il fabbisogno estivo è generalmente più alto a causa dell’aumento degli incidenti stradali: per questo è importante raggiungere l’autosufficienza, un traguardo ancora lontano”.

In Sardegna, infatti, solo il 3% della popolazione dona il sangue. Per questo Thalassa Azione e le AVIS territoriali si prodigano quotidianamente con iniziative per sensibilizzare i cittadini di ogni età sull’importanza della donazione. In questo panorama complicato le raccolte straordinarie, come quella odierna, rivestono una particolare importanza.

“Le trasfusioni di sangue sono indispensabili per le persone con talassemia, ma non solo: tutti potrebbero trovarsi ad aver inaspettatamente bisogno di una trasfusione”, conclude Vinci. “Fortunatamente ognuno di noi può essere la soluzione al problema: donare il sangue può salvare una vita, anche la nostra!”.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome