Ecco i vincitori del concorso “La poesia del cuore”, promosso dall’Aimc

La cerimonia di premiazione nell'auditorium San Domenico di Oristano

Premio Categoria Adulti del concorso “Il rispetto nasce dal cuore”Foto AIMC Sardegna, sezione Oristano

Sabato, 12 giugno 2021

Si è conclusa la 7° edizione della manifestazione “La poesia nel cuore”, il concorso rivolto ai poeti di tutte le età, promosso dall’Associazione maestri cattolici e che quest’anno aveva come tema  “Il Rispetto viene dal Cuore”.

Ieri mattina si è svolta la giornata di premiazione, registrata a porte chiuse per motivi di sicurezza, nell’auditorium di San Domenico ad Oristano, e mandata in streaming sul sito di Aimc Sardegna.

Per l’occasione, prima della cerimonia di premiazione, sono state lette le poesie selezionate dalla giuria.

I premi. Poesie vincitrici pari merito per la categoria “Bambini”:
“Una strada” di Sara Furcas; “Il rispetto” di Egle Mulas e “Il Rispetto” di Maya Mura. Poesia vincitrice per la categoria “Ragazzi”, invece: “La pietra del tempo” di Alberto Aramu. Poesie vincitrici pari merito per la categoria “Adulti”: “Il barbone” di Adriana Perria e “Porta rispetto” di Marietta Bergamin.

L’iniziativa è stata organizzata dall’AIMC, l’associazione italiana maestri cattolici, sezione di Oristano; patrocinata dall’arcivescovo di Oristano e dal vescovo di Ales, monsignor Roberto Carboni; dai comuni di Arborea, Marrubiu e Terralba e sostenuta dall’Unione dei Comuni del Terralbese.

“Il tema di quest’anno”, dichiara Rita Consolo, presidente della sezione AIMC di Oristano, “ha ispirato molti poeti: sono giunte quasi trecento poesie e il lavoro della giuria è stato molto impegnativo. A far parte della giura, sono stati Carlo Sechi, Bruno Visentin, Manuela Pes, Laura Fornasier, Filomena Orrù, Valentina Atzori”.

Durante la manifestazione hanno espresso un loro pensiero sul concetto di “Rispetto”, Giuseppe Desideri, il presidente nazionale AIMC; Paolo Pinos, della Lipu; don Gaetano Galia (salesiano); e la sindaca di Arborea, Manuela Pintus. Le poesie sono state lette dalle donne del gruppo “Lettura che passione”. Hanno, inoltre, contribuito alla buona riuscita della manifestazione i maestri Giuseppe Congiu e Riccardo Zinzula, la banda di Terralba e il coro don Bosco di Arborea, Nicoletta Magnani, Agnese Angheleddu, Andrea Panetto. Ha presentato la cerimonia di premiazione Donatella Musinu.

Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato e l’antologia con tutte le poesie, mentre i vincitori un quadro con logo realizzato dalla pittrice Alessandra Cantini. “Ci auguriamo che il prossimo anno”, conclude Rita Consolo, “si possa ritornare a realizzare una manifestazione in presenza”.

Il concorso “La Poesia nel Cuore”. Un evento ispirato dal sogno di Sara di diventare insegnante e finalizzato a scoprire, diffondere e utilizzare il linguaggio universale della poesia per comunicare emozioni e sentimenti profondi. L’associazione opera da anni nel mondo della scuola diffondendo i valori cristiani a cui si ispira. La scuola dal canto suo dialoga in simbiosi con la realtà culturale e sociale, perché corresponsabili della crescita dei Cittadini del Mondo. “La Poesia nel Cuore” è uno degli eventi che l’associazione mette in campo per essere anello di congiunzione tra la scuola e la realtà culturale del nostro Paese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome