Collaborazione rinnovata tra carabinieri e Commissione pari opportunità

Incontro a Oristano col comandante provinciale Fontana

Il comandante provinciale dei carabinieri Fontana incontra la Commissione Pari opportunità – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Lunedì, 21 giugno 2021

La Commissione per l’Equità tra i generi e le Pari opportunità ha incontrato il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Erasmo Fontana. 

L’occasione si è tradotta in un momento di formazione e scambio, intenso e proficuo. Anzitutto per conoscere le attività preventive dell’Arma finalizzate alla tutela della donna e delle fasce più deboli ed esposte, operato strettamente connesso allo studio e ai programmi portati avanti dalla Commissione. Ma anche per condividere spunti e sensibilità che, come in passato, anche a breve consentiranno alla Commissione di dimensionare l’agenda delle proprie attività interagendo assiduamente con il Comando provinciale Carabinieri.

La presidente della Commissione, Pasqualina Pippia, ha evidenziato la volontà di prendere immediato spunto per una futura cooperazione e intensificare del dialogo interistituzionale attuando azioni concrete, relative alle tematiche trattate e riferite soprattutto alla tutela delle vittime di violenza e i minori vittime di violenza assistita, d’intesa con molteplici istituzioni e attori che tutelano e operano sul territorio.

La Commissione e l’assessora comunale alle Pari opportunità Carmen Murru hanno manifestato gratitudine al comandante Fontana e all’Arma per la disponibilità e la sensibilità che nel corso dell’incontro ha posto in luce una concreta riflessione sui temi in agenda e sulle competenze ed esperienze che fanno dei Carabinieri un interlocutore autorevole e di formidabile prossimità.

“Violenza di genere, sinergie operative ed educative, ma anche una più puntuale formazione della Commissione su tali focus e buone pratiche”, hanno commentato Pasqualina Pippia e i vice Gigi Mureddu e Alessandra Pusceddu, “saranno al centro del calendario di eventi, a partire dalla ripresa delle attività scolastiche, coinvolgendo i tre Assessorati comunali a forte vocazione femminile, in capo oltre che a Carmen Murru a Maria Bonaria Zedda e a Marcella Sotgiu”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome