Canottaggio, medaglia d’argento per Oppo alla coppa del mondo di Sabaudia

Nel doppio pesi leggeri insieme a Pietro Ruta

Stefano Oppo e Pietro RutaFoto Federazione Italiana Canottaggio

Domenica, 6 giugno 2021

Medaglia d’argento per il campione oristanese Stefano Oppo che, in coppia con Pietro Ruta, ha affrontato l’ultima tappa di coppa del mondo 2021, a Sabaudia, sul lago di Paola.

Gli azzurri del doppio pesi leggeri hanno tagliato il traguardo a 17 centesimi dalla Norvegia1.

Come da previsione, la finale si è rivelata estremamente combattuta fin dalla partenza con uno scontro diretto fra l’equipaggio azzurro di Oppo e Ruta e quello norvegese, che solo due settimane fa a Lucerna aveva strappato agli azzurri il podio. Memori di due settimane fa, il doppio leggero è partito subito forte con un numero molto alto di colpi per imporre così l’andatura sugli avversari. Al primo passaggio dei 500 metri sono gli azzurri a dominare sull’imbarcazione norvegese e a mantenere un discreto vantaggio fino all’ultimo passaggio, quello dei 1500 metri. È però proprio sul finale che la Norvegia 1 di Brun e Strandli accorcia lo svantaggio con l’Italia, che dopo aver tentato il tutto per tutto al fotofinish – e appunto per soli 17 centesimi – si deve arrendere alla Norvegia.

Si conclude così per il campione oristanese l’ultimo appuntamento internazionale prima delle Olimpiadi di Tokyo 202ONE che inizieranno il 23 luglio e per il canottaggio si concluderanno sabato 31 luglio. Dopo una settimana circa di vacanza, Stefano Oppo tornerà in raduno proprio a Sabaudia con la Nazionale Italiana Canottaggio per affrontare l’ultimo mese di preparazione prima delle Olimpiadi. Un mese, quindi, per affinare ulteriormente le tutte le armi utili per confrontarsi al meglio con gli 11 migliori Doppi Leggeri al mondo nello scenario sportivo più importante: il bacino olimpico.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome