Anche a Oristano si può prenotare il vaccino rivolgendosi al postino

Il servizio di Poste italiane

Una portalettere – Foto dal profilo Ig di Poste Italiane

Venerdì, 4 giugno 2021

Sono 700 i portalettere in servizio in Sardegna ai quali, attraverso il palmare in dotazione, i cittadini possono chiedere la prenotazione alla campagna vaccinale contro il coronavirus. Anche a Oristano è assicurato questo servizio.

Poste Italiane continua a svolgere un ruolo centrale nella gestione dell’emergenza Covid-19 in Sardegna: l’Azienda in questa fase è impegnata nella campagna vaccinale attraverso altre 3 modalità gestite dalla piattaforma di Poste Italiane: il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/; il numero verde 800.009.966 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20) e i 255 sportelli ATM Postamat attivi sul territorio regionale, utilizzabili anche per chi non è cliente di Poste, accedendo con la tessera sanitaria.

Particolarmente apprezzata è la prenotazione tramite il portalettere. “Sono molte le persone che scelgono questa modalità di prenotazione”, spiega Michele Carta, responsabile del nuovo centro di distribuzione della corrispondenza di Nuoro, recentemente inaugurato. “Soprattutto anziani, che hanno poca dimestichezza con Internet, ma anche persone più giovani, che i colleghi portalettere incontrano durante la loro gita, il percorso quotidiano di recapito della corrispondenza e dei pacchi”.

“La prenotazione è molto semplice”, continua Carta, “ed avviene con la funzione Vaccini Covid 19 che è installata sul palmare in dotazione ad ogni portalettere. L’utente deve fornire semplicemente la sua tessera sanitaria, in corso di validità, ed un numero di telefono: il portalettere inserisce il cap di residenza, il numero di telefono e “scansiona” la tessera sanitaria. A questo punto, se il cliente è idoneo per fascia d’età, il sistema fornisce l’elenco degli slot di vaccinazione liberi da proporre. Una volta effettuata la scelta da parte dell’utente, viene stampato lo scontrino con il numero di prenotazione e contestualmente arriva un sms con il riepilogo dei dati”.

Un ruolo, quello del portalettere, che nell’ultimo anno ha rafforzato ulteriormente la propria vocazione sociale, anche grazie alla forte innovazione verso il digitale voluta da Poste Italiane, da un lato seguendo l’evoluzione e la diversificazione dei prodotti e servizi “tradizionali”, dall’altro prevedendo lo sviluppo di nuovi servizi per andare incontro alle esigenze dei cittadini, favorendo l’accesso a molte operazioni direttamente a domicilio. Il palmare in dotazione di tutti i portalettere, oltre a rendere più rapide le operazioni affidate ai portalettere come la consegna tracciata di corrispondenza, pacchi e raccomandate, assicurate e atti giudiziari, anche grazie all’utilizzo della firma elettronica apposta dal destinatario direttamente sul palmare, permette infatti di gestire in modo efficace anche operazioni a valore aggiunto come il pagamento dei contrassegni, il recapito su appuntamento e il ritiro a domicilio della posta registrata.

1 commento

  1. Già da parecchi giorni e fino ad ora risulta impossibile prenotare un vaccino a Oristano: nessuna disponibilità. Quando sarà nuovamente possibile?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome