Vaccinazioni a casa con i medici di famiglia anche a Oristano

Potranno ritirare al Palasport le dosi già diluite, nelle siringhe pronte all’uso

L’occorrente per le vaccinazioni anticovid

Giovedì, 6 maggio 2021

Si sta progressivamente ampliando anche a Oristano la partecipazione dei medici di medicina generale nella campagna vaccinale anti-Covid. Nei giorni scorsi è stata avviata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica la distribuzione delle dosi ai medici di famiglia che ne fanno richiesta e che potranno così somministrarle ai propri assistiti, in particolare a quelli non trasportabili.

Le dosi, come previsto dal nuovo protocollo operativo sottoscritto ieri tra Ats e le più rappresentative sigle dei medici di medicina generale, vengono consegnate ai medici già diluite, in siringhe pronte all’uso, presso l’hub vaccinale di Oristano (Palazzetto dello Sport, via Morosini) nelle giornate in cui si svolgono le sedute dedicate ai soggetti a elevata fragilità.

“Il contributo dei medici di medicina generale è prezioso”, dichiara il commissario straordinario della Assl di Oristano, Antonio Cossu, “in quanto ci permette di raggiungere in maniera più capillare le persone allettate, che non hanno la possibilità di recarsi nei centri vaccinali. I nostri operatori sanitari hanno già avviato la somministrazione del siero a domicilio per le persone non trasportabili, così come di quelli inseriti in Adi (Assistenza domiciliare integrata), ma l’affiancamento dei medici di famiglia ci consentirà di dare un’accelerata alla campagna per mettere al sicuro le persone più fragili”.

3 Commenti

  1. Proprio questa mattina invece il medico di base mi ha detto che lui non ne fa, di rivolgermi all’Ats. E si sta parlando di un paziente allettato. ..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome