Un nuovo avviso pubblico a Oristano per la concessione di buoni spesa

Aiuti alle famiglie in difficoltà

Martedì, 11 maggio 2021

Tornano i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. Nei mesi scorsi il Comune di Oristano aveva erogato oltre 120 mila euro sotto forma di buoni ai cittadini più esposti alla crisi economica causata dalla pandemia. Rispetto ai fondi previsti in origine, non sono stati utilizzati quasi 59 mila euro, importo che ora la Giunta, su proposta dell’assessora ai Servizi Sociali Carmen Murru, è pronta a ridistribuire.

Considerata la proroga dello stato di emergenza al 31 luglio 2021, la Giunta ha deliberato di dare indirizzo al Settore Servizi alla Persona e Cittadinanza affinché predisponga un nuovo avviso pubblico finalizzato all’erogazione di buoni spesa alle famiglie per un importo di quasi 54 mila euro. Potranno richiedere il buono anche i nuclei familiari che ne hanno già beneficiato in passato. Saranno presi in considerazione i redditi e le entrate nette percepite dalle famiglie nel mese di aprile 2021. L’importo dei buoni spesa, considerata le poche risorse a disposizione, sarà ridotto del 50% rispetto alle precedenti fasce individuate in funzione della priorità e della composizione del nucleo familiare.

La Giunta ha inoltre deliberato di destinare i restanti 5mila euro alla “Mensa della Carità”, gestita dalla Congregazione delle Figlie di San Giuseppe di Genoni, alla Caritas Diocesana Arborense, alla Croce Rossa Itlaiana, al Volontariato Vincenziano e alla Casa del Sole per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità da destinare alle famiglie maggiormente colpite dalla crisi economica causata dalla pandemia.

Carmen Murru

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome