Sicurezza con i bagnini anche quest’anno a Torre Grande

È arrivato il via libera al piano comunale del salvamento a mare per l'estate 2021

Venerdì, 28 maggio 2021

È stato approvato il piano annuale per il salvamento a mare lungo la spiaggia di Torre Grande. I bagnini saranno presenti a nell’arenile della borgata di Oristano per un periodo continuativo di almeno 60 giorni durante la stagione estiva, come prevedono i criteri i criteri di assegnazione della “Bandiera blu”.

Il via libera al piano, redatto dall’ingegnera Alessandra Pala, è arrivato dalla Giunta comunale, su proposta del sindaco Andrea Lutzu. Il Comune ha previsto a bilancio una spesa di circa 34.700 euro, a cui l’amministrazione si aspettava di aggiungere almeno altri 5.000 euro dalla Regione, che anche quest’anno erogherà ai comuni costieri fondi per le attività di salvamento a mare. Il contributo in arrivo da Cagliari è però ben più sostanzioso: si parla infatti di circa 12.900 euro.

Lo scopo del piano è garantire la sicurezza dei bagnanti tramite il concorso di imprese, società, cooperative, associazioni di volontariato specializzate nel settore, che dovranno operare per conto dell’amministrazione comunale di Oristano.

Il servizio di salvamento a mare sarà garantito con tre presidi, ciascuno presidiato da due bagnini: un operatore sulla torretta di avvistamento e uno a terra. Una postazione verrà posta in prossimità del primo pontile, una nel tratto tra la torre e Villa Baldino e l’ultima tra la torre e l’Hotel del Sole.

Ogni presidio sarà dotato di gazebo o in alternativa di ombrellone e avrà le attrezzature di salvataggio obbligatorie, previste nelle ordinanze di sicurezza balneare della Regione Sardegna e della Capitaneria di porto di Oristano.

Il piano potrà essere ponenziato se ci fossero ulteriori disponibilità di fondi e di personale, magari con l’offerta di collaborazione da parte di strutture pubbliche o private presenti sul territorio.

Le imprese, società, cooperative, associazioni di volontariato specializzate nel settore che si aggiudicheranno il servizio saranno obbligate a osservare quanto contenuto nella convenzione predisposta dall’amministrazione comunale e dalla Capitaneria di porto di Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome