“Sardi e sicuri”: Sardegna vicina al bianco, ecco perché è importante partecipare

Appello alla partecipazione di sindaco e commissario Assl

Andrea Lutzu

Venerdì, 21 maggio 2021

«Aderire alla campagna ‘Sardi e sicuri’ è importante: pochi minuti del nostro tempo, per sottoporsi un test gratuito, rapido e indolore, ci permettono di proteggere noi, la nostra famiglia e il nostro futuro».

Il commissario Assl di Oristano, Antonio Cossu, e il sindaco della città di Eleonora, Andrea Lutzu, rivolgono un appello a tutti i cittadini perché sabato e domenica partecipino alla campagna di screening anti-Covid che si terrà in 23 sedi dell’Oristanese (3 nella città capoluogo e 20 in provincia).

«Stiamo per riconquistare la zona bianca”, afferma il commissario Assl, “e aderire alla campagna di screening anti-Covid permetterà di consolidare questo risultato, perché consentirà di isolare eventuali casi di soggetti positivi asintomatici e bloccare la circolazione del virus. Questo è un momento importante: ci prepariamo alle riaperture e dobbiamo farlo nella massima sicurezza».

Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu invita “tutti i cittadini, residenti o domiciliati a Oristano, a effettuare gratuitamente il tampone naso-faringeo per la rilevazione del Coronavirus. Tutti, sabato 22 e domenica 23 maggio, possono recarsi in una delle postazioni allestite nelle palestre della città: quella di Torangius in piazza Baden Powell, quella di San Nicola in via Levante o quella scolastica di viale Marconi”.

«Ci rivolgiamo in particolare ai giovani, che hanno maggiori occasioni di incontro e di socialità e possono così veicolare inconsapevolmente il virus in famiglia, fra i genitori o i nonni, soggetti più esposti e fragili”, aggiunge Antonio Cossu. “È importante che loro rispondano all’appello di ‘Sardi e sicuri’ per poter tornare in famiglia in sicurezza e per poter ricominciare a spostarsi e viaggiare più liberamente».

Sulla stessa linea il sindaco Lutzu: “Mi rivolgo principalmente ai giovani, ai quali, almeno in questa fase, non viene somministrato il vaccino. È fondamentale spezzare la catena di trasmissione del Covid ed è fondamentale che ogni cittadino faccia la sua parte. Ragazzi, andate in uno dei centri indicati e sottoponetevi al test: è rapido, gratuito e protegge noi e gli altri”.

“La strada maestra per uscire dall’emergenza sanitaria è la vaccinazione, ma lo screening sulla popolazione è sempre uno strumento importante per individuare casi di positività ed intervenire tempestivamente contro la diffusione del Covid”, conclude il sindaco Lutzu. “Sottoporsi al tampone è un gesto importante per riappropriarci della sicurezza persa e ritornare alla nostra vita e alle nostre abitudini”.

L’adesione al test è aperta a tutte le persone dai 10 anni in su, è gratuita e non richiede prenotazione. È possibile recarsi in una qualunque delle 23 sedi (attive dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18), indipendentemente dal proprio comune di residenza, con la tessera sanitaria e un numero di cellulare al quale saranno trasmesse tutte le indicazioni necessarie per il ritiro del referto online, che sarà comunque disponibile anche nel Fascicolo sanitario elettronico.

L’elenco delle sedi attive in tutta la provincia per “Sardi e sicuri” può essere consultato sul sito dell’Ats.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome