Protesi dentarie a chi è in difficoltà: anche stavolta le fanno gli studenti del Don Deodato Meloni

Riparte a Oristano il progetto "Odontotecnica sociale"

Alcuni studenti impegnati nel progetto

Venerdì, 21 maggio 2021

Anche il prossimo anno scolastico gli studenti del corso odontotecnico dell’Istituto “Don Deodato Meloni” realizzeranno le protesi dentali a titolo gratuito per le persone più bisognose di Oristano e provincia. Riparte, infatti, il progetto “Odontotecnica sociale”, che impegnerà le classi 4° e 5° B del corso professionale secondo la modalità della bottega – scuola.

Partner dell’iniziativa benefica che consente ai ragazzi di accrescere le proprie competenze, ancora una volta saranno l’azienda Ruthinium, lo Studio Dentistico Sebastiano Mele e la Caritas Diocesana di Oristano e il Comune.

Saranno Caritas e il Comune a segnalare le persone bisognose di cure, lo Studio Dentistico Sebastiano Mele, rilevarà le impronte ai pazienti e le invierà poi al laboratorio della scuola. Qui entreranno in gioco gli alunni del corso: saranno, infatti, loro – con la supervisione dei docenti Mauro Porcu e Nicola Serra – a realizzare le protesi dentali mobili, parziali o totali. L’azienda Ruthinium si occuperà di fornire gratuitamente tutti i materiali che servono per la creazione dei supporti.

Il dirigente scolastico dell’Istituto, Gian Domenico Demuro ha sottolineato l’importanza del progetto per le competenze degli studenti e per il legame tra la scuola e il territorio.

L’iniziativa “Odontotecnica sociale” è stata avviata per la prima volta nell’anno scolastico 2017/2018 e si ripete grazie ai risultati raggiunti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome