Oristano Est: sbloccare i fondi dei ribassi d’asta per completare le opere

La richiesta del sindaco di Oristano Andrea Lutzu ad Anci e Governo

Il progetto dell’Ente risi

Lunedì, 3 maggio 2021

Favorire il completamento funzionale delle opere in fase di realizzazione all’interno del programma Oristano Est, attraverso l’utilizzo delle risorse derivati dai ribassi d’asta.

Lo chiede il sindaco di Oristano, Andrea Lutzu, che sollecita un intervento dell’ANCI, attraverso il Presidente nazionale Antonio Decaro e di quello regionale Emiliano Deiana, nei confronti del Presidente del Consiglio Mario Draghi “affinché, senza variazione alcuna dei quadri economico finanziari a suo tempo approvati e finanziati, i comuni possano avere la disponibilità delle risorse finanziarie, già stanziate e assegnate, derivanti dai ribassi d’asta per le opere attualmente appaltate e in corso di realizzazione”.

“Il Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia interessa numerose città italiane”, precisa il sindaco Lutzu. “Oristano e altri 23 capoluoghi di provincia di tutta Italia sono stati i primi a sottoscrivere la convenzione, mentre in un secondo momento altre 96 amministrazioni locali hanno sottoscritto la convenzione con la Presidenza. Si tratta, dunque, di un’esigenza comune a quasi 120 comuni italiani che attraverso l’utilizzo di queste risorse potrebbero da un lato portare a compimento importanti opere pubbliche, dall’altro contribuire a dare gambe al processo di ripresa dell’economia italiana”.

“Per quanto attiene Oristano, il programma proposto e approvato è in fase di avanzata attuazione, con grande aspettativa da parte dei cittadini e con soddisfazione da parte delle imprese e dei lavoratori che possono vedere la concreta possibilità di lavoro in un contesto abbastanza problematico”, osserva il sindaco Lutzu. “Alcuni interventi già in corso di realizzazione potrebbero trovare immediato completamento funzionale e raggiungere compiutamente gli obiettivi di riqualificazione urbana attraverso il riutilizzo dei ribassi d’asta attualmente disponibili nei quadri economici e/o attraverso la rimodulazione di alcune azioni programmate che presentano delle criticità sopravvenute”.

“La disponibilità degli importi”, conclude il sindaco Lutzu, “consentirebbe un immediato intervento di esecuzione delle opere di completamento funzionale, con immediato impegno e spendita delle somme, che d’altro canto significano posti di lavoro e fonte di reddito per l’economia locale”.

Andrea Lutzu

2 Commenti

  1. Un sindaco che non si fa mai la barba. Rappresentante di una istituzione che si fa fotografare così… e spesso anche con la fascia tricolore. Un vero esempio

  2. Completare i lavori? Perché qualcuno ha visto lavori fatti di Oristano Est? Ma questo sindaco (e amministratori) dove vivono ???

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome