Morirono in Afghanistan e nel lager: onorificenze alla memoria per Matteo Mureddu e Antonio Pippia

In occasione della Festa della Repubblica

Piazza Mariano

Lunedì, 31 maggio 2021

Una corona di alloro in onore ai caduti, la consegna delle onorificenze e alcuni momenti musicali. Anche quest’anno a Oristano avverrà in forma ristretta la celebrazione del 75° anniversario della Fondazione della Repubblica, il prossimo 2 giugno.

In piazza Mariano, a partire dalle 9, il prefetto di Oristano Fabrizio Stelo aprirà l’iniziativa con la deposizione della corona in onore ai caduti e la lettura del messaggio del Capo dello Stato. Seguirà la consegna di quattro Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, concesse dal presidente della Repubblica a coloro che hanno acquisito particolari benemerenze “nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.

In occasione delle celebrazioni, sarà consegnata l’Onorificenza di “Vittima del Terrorismo” alla madre di Matteo Mureddu, il giovane caporal maggiore di Solarussa del 186° Reggimento della Folgore, morto nel 2009 in un attentato a Kabul, in Afghanistan, durante la missione ISAF XII.

Riceverà la Medaglia d’Onore alla Memoria, il signor Antonio Pippia, originario di Bonarcado, deportato e internato nel lager XVII B- Deutschland, Stalag XVII – campo di lavoro C-1130 G.W., lager nazista 398 Pupping, dal 27° settembre 1943 all’8 maggio 1945. Il riconoscimento sarà consegnato alla nipote, l’avvocato Noemi Cova

La cerimonia sarà accompagnata dal coro e dai maestri dell’Istituto Comprensivo n. 2 Bellini di Oristano, con alcuni brani musicali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome