Giovane oristanese tra i finalisti del concorso letterario “Sicilia cornice di senso”

Francesco Angius frequenta il quinto anno al liceo "Mariano IV d'Arborea"

Francesco Angius

Martedì, 11 maggio 2021

Francesco Angius, 18 anni, studente del liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea”, è tra i finalisti della quinta edizione del concorso letterario di scrittura creativa “Sicilia cornice di senso”.

La manifestazione è organizzata dal liceo Classico e Linguistico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, in collaborazione con l’Università Kore di Enna, il Comune di Caltanissetta e la casa editrice Sellerio, insieme ai partner Associazione ex-allievi del Ruggero Settimo e Associazione Sicilia, dunque penso.

Il concorso è riservato agli studenti del biennio e del quinto anno delle scuole superiori, agli studenti delle scuole italiane all’estero e del primo anno di università. A fine maggio verranno premiati i primi tre classificati, il miglior racconto scritto dagli studenti del liceo “Ruggero Settimo” e un racconto scritto da uno studente che arriva dall’estero.

Il tema del concorso è la Sicilia, insieme alla sua letteratura e alla cultura dell’isola. La prova si è svolta lo scorso 9 aprile. I partecipanti hanno scritto un racconto breve prendendo ispirazione da una foto scattata da Massimo Minglino. L’immagine ritrae una biblioteca e un busto di Dante.

“Mi sono preparato studiando Verga”, ha commentato Francesco Angius, “arrivare alla fase finale del concorso è un grande risultato”.

Gli studenti del liceo “Mariano IV di Oristano” che hanno preso parte alla manifestazione “Sicilia cornice di senso” sono stati seguiti dalla docente di Italiano e Latino Daniela Mura.

Nei giorni scorsi Francesco Angius ha partecipato anche alla prima prova nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome